Differenza tra Router e Access point in informatica

Differenza tra Router e Access point in informatica

Router e Access point

Con il termine Internet ci si riferisce spesso a PC interconnessi. In pratica, è attraverso Internet che possiamo visualizzare pagine web, ottenere informazioni e inviare e-mail ad altri PC. Quindi, se vogliamo configurare una piccola rete simile all’interno della nostra casa, ufficio o scuola, possiamo utilizzare i cavi per collegare i nostri PC. I cavi a doppino intrecciato e coassiale sono essenziali per questo tipo di rete. Ma cosa succede se vogliamo connetterci a PC più lontani o in altri paesi?

Certamente non possiamo più usare centinaia di cavi che stanno attraversando l’oceano. Quindi è qui che il router (wireless) e gli access point diventano necessari.

Un router è un dispositivo utilizzato per instradare o dirigere messaggi e informazioni tra computer. I router si collegano tramite filo o segnali radio. È compito del router assicurarsi che i messaggi arrivino alla destinazione corretta. Il router guarda l’indirizzo IP proprio come il nostro indirizzo di casa per inviare i messaggi. È anche compito del router assicurarsi che i messaggi o le informazioni non si riversino su altri computer e impediscano il traffico.

La possibilità di connettere più computer a Internet è una delle caratteristiche principali di un router. Se ci sono più computer collegati al router, il router utilizza il protocollo NAT (Network Address Translation), che fornisce al computer un indirizzo IP privato. I router fungono anche da server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol). Quando hai un server DHCP, assegnerà un indirizzo IP dinamico al tuo computer, ogni volta che il tuo computer viene avviato.

D’altra parte, un access point accesso non è realmente un dispositivo. È solo una parte di una rete wireless che consente ai dispositivi di accedere a Internet. I router possono essere trasformati in un access point accesso. Gli access point sono punti di interconnessione, o percorsi, che collegano insieme tutti i fornitori di accesso a Internet. Viene utilizzato per collegare i client wireless alle LAN. Non instradano realmente i computer, ma possono collegare i computer. Ecco perché sono generalmente utilizzati per la casa e gli uffici di piccole imprese.

Proprio come i router, gli access point contengono anche software di sicurezza, come WEP, WPA, 8021x e TKPI, ma non hanno la gestione del traffico come i router. Anche gli access point non hanno NAT, perché aggiungerebbe semplicemente un livello non necessario alla rete. Per semplificare, gli access point sono proprio come le porte, consentendo a un utente di entrare in altri computer.

Differenza tra Router e Access point in informatica

Differenza tra Router e Access point

  1. Un router è un dispositivo utilizzato per dirigere messaggi da e verso i computer, mentre gli access point sono punti di interconnessione che collegano i computer.
  2. Solo il router ha una funzione di gestione del traffico, che consente un flusso libero di messaggi e informazioni tra i computer.
  3. Solo il router può fungere da server DHCP.
  4. Router e punti di accesso dispongono degli stessi software di sicurezza, come WEP, WPA, 8021x e TKPI, ma solo i router utilizzano il protocollo NAT.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *