Differenza tra scalabilità verticale (scale up) e scalabilità orizzontale (scale out)

Differenza tra scalabilità verticale (scale up) e scalabilità orizzontale (scale out)

Definizione scalabilità verticale e scalabilità orizzontale

In informatica, i termini scalabilità verticale (scale up) e scalabilità orizzonatale (scale out) sono comunemente usati per discutere diverse strategie per l’aggiunta di funzionalità ai sistemi hardware. Sono modi fondamentalmente diversi per affrontare la necessità di maggiore capacità del processore, memoria e altre risorse.

La scalabilità verticale si riferisce generalmente all’acquisto e all’installazione di un controllo centrale o di un componente hardware più efficiente. Ad esempio, quando le richieste di input e/o output di un progetto iniziano a spingersi contro i limiti di un singolo server, un approccio di scalabilità sarebbe quello di acquistare un server più capace con più capacità di elaborazione e RAM.

Al contrario, la scalabilità orizzonatale significa collegare insieme altre macchine a prestazioni inferiori per svolgere collettivamente il lavoro di una macchina molto più avanzata. Con questi tipi di configurazioni distribuite, è facile gestire un carico di lavoro più ampio eseguendo i dati attraverso diverse traiettorie di sistema.

Ci sono una varietà di vantaggi e svantaggi per ogni approccio. Il potenziamento può essere costoso e, in ultima analisi, alcuni esperti sostengono che non sia fattibile a causa dei limiti ai singoli componenti hardware sul mercato. Tuttavia, rende più facile controllare un sistema e provvedere a determinati problemi di qualità dei dati.

Uno dei motivi principali della popolarità dello scaling out è che questo approccio è alla base di molte delle iniziative sui big data svolte oggi con strumenti come Apache Hadoop. Qui, i sistemi software di gestione centrale dei dati amministrano enormi cluster di componenti hardware, per sistemi che sono spesso molto versatili e capaci. Tuttavia, gli esperti stanno ora iniziando a discutere l’uso di scale up e scale out, esaminando quale tipo di approccio è migliore per un dato progetto.

Definizione scalabilità verticale e scalabilità orizzontale

Differenza principale scalabilità verticale e scalabilità orizzontale

Riassumendo, la scalabilità verticale è l’aggiunta di risorse a un singolo nodo di sistema, come un singolo computer o stazione di rete, che spesso si traduce in CPU o memoria aggiuntive. La scalabilità verticale fornisce più risorse condivise per il sistema operativo e le applicazioni.
La scalabilità verticale può anche essere definita ridimensionamento.

Mentre, la scalabilità orizzontale è un’architettura o un metodo di crescita che si concentra sulla crescita orizzontale o sull’aggiunta di nuove risorse invece di aumentare la capacità delle risorse attuali (noto come scalabilità verticale). In un sistema come un impianto di archiviazione cloud, a seguito di una crescita scale-out significherebbe l’aggiunta di nuovo hardware e controller di archiviazione per aumentare la capacità. Ciò ha due evidenti vantaggi: uno è che la capacità di archiviazione è aumentata e il secondo è che anche la capacità del traffico è aumentata perché c’è più hardware per condividere il carico.

 

Differenza tra scalabilità verticale (scale up) e scalabilità orizzontale (scale out)

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *