Differenza tra script lato server e script lato client

Differenza tra script lato server e script lato client

Scripting lato server

In informatica, lo scripting lato server (in inglese Server-side scripting) è un metodo per progettare siti Web in modo che il processo o la richiesta dell’utente venga eseguita sul server di origine. Gli script lato server forniscono un’interfaccia all’utente e vengono utilizzati per limitare l’accesso ai dati proprietari e aiutano a mantenere il controllo del codice sorgente dello script. Si basa sull’utilizzo di script che vengono eseguiti dal server web utilizzando i linguaggi di scripting appropriati quando un client richiede il contenuto corrispondente. Le lingue che possono essere utilizzate per creare script lato server includono:

  • ActiveVFP
  • ASP
  • C
  • DC
  • JAVA
  • JavaScript
  • PHP
  • Ruby
  • Python

Il compito dello script è spesso quello di recuperare i dati appropriati da un database e integrarli nel progetto web. L’utente accede a questi tramite pagine HTML, mentre i codici sorgente dello script rimangono completamente nascosti. L’utilizzo di script lato server richiede che il client invii più richieste al server web per fornire all’utente nuove informazioni.

Differenza tra script lato server e script lato client

Scripting lato client

 Uno script lato client (in inglese Client-side scripting) è un programma che viene elaborato all’interno del browser client. Questi tipi di script sono piccoli programmi che vengono scaricati, compilati ed eseguiti dal browser. JavaScript è un importante linguaggio di scripting lato client ed è ampiamente utilizzato nei siti Web dinamici.

Lo script può essere incorporato nell’HTML o memorizzato in un file esterno. Se l’utente ora tenta di accedere a una pagina Web o un’applicazione con uno script lato client di questo tipo, il server Web invia il documento HTML e lo script al browser, che esegue la stessa esecuzione, presentando il risultato finale. Gli script lato client possono anche contenere istruzioni concrete per il browser web, determinando come dovrebbe reagire alle azioni degli utenti, ad esempio facendo clic su un pulsante. Spesso, il client non ha bisogno di ristabilire una connessione al server web.

Poiché gli script vengono eseguiti nel browser dell’utente, l’utente ha la possibilità di visualizzare il codice sorgente a differenza degli script lato server. L’interpretazione degli script richiede che il linguaggio di script corrispondente venga compreso dal browser web. Alcune delle lingue includono:

  • Javascript
  • HTML
  • CSS
  • Script VB

Sono disponibili anche varie estensioni del browser, che possono bloccare gli script poiché le applicazioni di scripting lato client, come i popup e gli strumenti di tracciamento web, possono avere un impatto negativo sui tempi di caricamento.

Differenza tra script lato server e script lato client

BASE DI CONFRONTO SCRIPTING LATO SERVER SCRIPTING LATO CLIENTE
Uso Viene utilizzato nel backend dove il codice sorgente non è visualizzabile o nascosto dal lato client (browser). Viene utilizzato nel front-end che gli utenti possono vedere dal browser.  
Script in esecuzione Un server web esegue lo script per lo scripting lato server che crea la pagina che deve essere inviata al browser.   Un browser esegue lo script per lo scripting lato client che è già presente nel computer dell’utente.  
Evento Succede quando il browser di un utente avvia una richiesta del server. Le pagine dinamiche vengono quindi create in base a diverse condizioni. Avviene quando il browser possiede tutti i codici e la pagina viene successivamente modificata in base all’input dell’utente.  
Esecuzione Il processo di scripting per il lato server viene eseguito su computer remoto e quindi la risposta è relativamente più lenta di quella lato client. Il processo di scripting del server client viene eseguito su un computer locale e quindi la risposta è relativamente più rapida rispetto allo scripting lato server.
Operazione Un server può eseguire uno script lato server, ma non può eseguire lo scripting lato client.   Un browser può eseguire lo scripting lato client dopo aver ricevuto la pagina inviata dal server.
Connessione al database Aiuta a connettersi ai database che sono già presenti nel server web. Non si connette ai database che si trovano sul server web.
adeguatezza È eccellente per qualsiasi area che richiede il caricamento di dati dinamici. È ottimo per tutti i casi che richiedono l’interazione dell’utente.  
Le lingue I linguaggi utilizzati nello scripting del server sono Ruby on Rails, PHP, ColdFusion, Python, ASP, Perl ecc. I linguaggi comunemente usati per lo scripting lato client sono Javascript, HTML, CSS, script VB ecc.
Accesso ai file Ha accesso a tutti i file presenti nel server web. Non ha accesso a tutti i file presenti nel server web.
Sicurezza È più sicuro dello scripting lato client poiché gli script lato server sono generalmente nascosti dal lato client. È meno sicuro perché gli script di solito non sono nascosti dal client.  

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *