Differenza tra sintassi e semantica in informatica

Differenza tra sintassi e semantica in informatica

In informatica, la sintassi e la semantica (in inglese Syntax e Semantics) sono termini molto significativi relativi a qualsiasi linguaggio di programmazione. La sintassi in un linguaggio di programmazione coinvolge l’insieme di frasi consentite di un linguaggio mentre la semantica esprime il significato associato di quelle frasi.

Ci sono alcune relazioni tra sintassi e semantica in cui ogni elemento semantico è legato ad almeno una resa sintattica e l’altra assicura che ogni rappresentazione sintattica abbia un significato distintivo.

Definizione di sintassi

La sintassi di un linguaggio di programmazione viene utilizzata per indicare la struttura dei programmi senza considerare il loro significato. Fondamentalmente sottolinea la struttura, il layout di un programma con il loro aspetto. Implica una raccolta di regole che convalida la sequenza di simboli e istruzioni utilizzate in un programma. Il modello pragmatico e di calcolo rappresenta queste componenti sintattiche di un linguaggio di programmazione. Gli strumenti sviluppati per la specifica della sintassi dei linguaggi di programmazione sono grammatiche regolari, prive di contesto e di attributi.

Tuttavia, qual è l’uso della grammatica in questo aspetto? Le grammatiche generalmente sono le regole di riscrittura il cui scopo è riconoscere e generare i programmi. La grammatica non si basa sul modello di calcolo utilizzato invece nella descrizione della struttura del linguaggio. La grammatica contiene un insieme finito di categorie grammaticali (come frase nominale, frase verbale, articolo, nome, ecc.), Parole solitarie (elementi degli alfabeti) e regole ben formate per specificare l’ordine all’interno dei quali componenti delle categorie grammaticali dovrebbe apparire.

L’analisi della sintassi è un’attività eseguita da un compilatore che esamina se il programma ha o meno un albero di derivazione associato appropriato.

La sintassi di un linguaggio di programmazione può essere interpretata utilizzando le seguenti tecniche formali e informali:

  • Sintassi lessicale per definire le regole per i simboli di base che coinvolgono identificatori, letterali, segni di punteggiatura e operatori.
  • La sintassi concreta specifica la rappresentazione reale dei programmi con l’aiuto di simboli lessicali come il suo alfabeto.
  • La sintassi astratta trasmette solo le informazioni vitali sul programma.

Tipi di grammatiche

  • La grammatica libera dal contesto è prevalentemente utilizzata per capire l’intera struttura della lingua.
  • Le espressioni regolari descrivono le unità lessicali (token) di un linguaggio di programmazione.
  • Le grammatiche degli attributi specificano la parte sensibile al contesto della lingua.

Differenza tra sintassi e semantica in informatica

Definizione di semantica

Il termine semantico in un linguaggio di programmazione viene utilizzato per capire la relazione tra la sintassi e il modello di calcolo. Enfatizza l’interpretazione di un programma in modo che il programmatore possa comprenderlo in modo semplice o prevedere il risultato dell’esecuzione del programma. Un approccio noto come semantica orientata alla sintassi viene utilizzato per mappare costrutti sintattici al modello computazionale con l’aiuto di una funzione.

La semantica del linguaggio di programmazione può essere descritta dalle varie tecniche: semantica algebrica, semantica assiomatica, semantica operazionale, semantica denotazionale e semantica della traduzione.

  • La semantica algebrica interpreta il programma definendo un’algebra.
  • La semantica assiomatica determina il significato di un programma costruendo asserzioni su un’associazione che trattengono in ogni punto dell’esecuzione del programma (cioè implicitamente).
  • La semantica operativa confronta i linguaggi con la macchina astratta e il programma viene quindi valutato come una sequenza delle transizioni di stato.
  • La semantica denotazionale esprime il significato del programma sotto forma di un insieme di funzioni che operano sullo stato del programma.
  • La semantica traslazionale si concentra sui metodi utilizzati per tradurre un programma in un’altra lingua.

Differenze chiave tra sintassi e semantica

  1. La sintassi si riferisce alla struttura di un programma scritto in un linguaggio di programmazione. D’altra parte, la semantica descrive la relazione tra il senso del programma e il modello computazionale.
  2. Gli errori sintattici vengono gestiti in fase di compilazione. Al contrario, gli errori semantici sono difficili da trovare e incontrare in fase di esecuzione.
  3. Ad esempio, in c ++ una variabile “s” è dichiarata come “int s;”, per inizializzarla dobbiamo usare un valore intero. Invece di usare il numero intero, lo abbiamo inizializzato con “Seven”. Questa dichiarazione e inizializzazione è sintatticamente corretta ma semanticamente errata perché “Seven” non rappresenta la forma intera.

Conclusioni

Infine, la sintassi di un linguaggio di programmazione è una raccolta di regole per specificare la struttura o la forma del codice, mentre la semantica si riferisce all’interpretazione del codice o al significato associato dei simboli, dei caratteri o di qualsiasi parte di un programma.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *