Differenza tra social media e media tradizionali

Differenza tra social media e media tradizionali 

Per qualsiasi imprenditore scettico sull’impresa dei social media di oggi, devi essere totalmente connesso con tutti coloro che vedono il tuo marchio. In precedenza, guardavamo uno spot televisivo e pensavamo “Sembra un ottimo prodotto, andiamo a comprarlo” in quanto pensavamo che il prodotto pubblicazzato fosse fantastico. Oggi, invece, non lo compriamo subito perchè facciamo la nostra ricerca, ovvero andiamo online e cerchiamo cose come confronti e recensioni prima di prendere qualsiasi decisione. Questo è il potere dei social mediae di come si stanno evolvendo con il passare degli anni. In pratica, viviamo in un’era digitale dove grazie ad Internet e ad un laptop/notebook o telefono cellulare chiunque può diventare un editore. Ma i media tradizionali sono già morti? Diamo un’occhiata alle differenze tra social media e media tradizionali.

Social media

I social media sono una forma di comunicazione elettronica bidirezionale che consente agli utenti di creare e condividere informazioni, idee, messaggi e contenuti tramite siti Web e applicazioni di social network. Tuttavia, il termine “social media” è spesso utilizzato in modo intercambiabile con “social network”. In effetti, il social network è un concetto che esisteva molto prima dell’avvento di Internet. Il social network si riferisce a un gruppo di persone che si conoscono o si sono collegate in qualche modo. Oggi, i termini “sito di social networking” o “servizio di social networking” sono un po’ obsoleti, ma si riferiscono essenzialmente agli stessi servizi di “social media”. I social media sono ormai i media mainstream, ma è difficile definirli accuratamente perché ci sono eccezioni a ogni definizione. Infine, i social media includono siti Web disponibili per i social network.

Media tradizionali

I media tradizionali (in inglese Traditional media) si riferiscono a tutto ciò che passa attraverso i canali dei media tradizionali come televisione, radio, giornali, riviste ecc. Quando guardi uno spot televisivo o ascolti la radio o leggi una rivista o un giornale, stai sperimentando il marketing attraverso i canali dei media tradizionali. I media tradizionali sono prevalentemente push media in cui il messaggio viene trasmesso dall’azienda al cliente e altri stakeholder. I media tradizionali fanno parte della nostra cultura da oltre mezzo secolo. I media tradizionali si sono dimostrati uno strumento potente nel processo di rendere l’apprendimento e l’insegnamento più efficaci e interessanti. Nei media tradizionali, il mittente di solito decide cosa pubblicare, trasmettere o trasmettere, mentre il destinatario riceve sempre le informazioni. Nelle organizzazioni private, i proprietari sono generalmente responsabili del contenuto o del materiale pubblicato.

Differenza tra social media e media tradizionali

Differenza social media e media tradizionali

I media tradizionali si riferiscono a tutto ciò che viene eseguito tramite i canali dei media tradizionali. Include modalità di comunicazione contemporanee come televisione, radio, giornali, riviste ecc. Nei media tradizionali, il mittente di solito decide cosa pubblicare, trasmettere o trasmettere, mentre il destinatario riceve sempre le informazioni. I social media, d’altra parte, includono siti Web e applicazioni disponibili per i social network. Questa è una forma di comunicazione elettronica che consente agli utenti di creare e condividere informazioni, idee, messaggi e contenuti tramite siti Web e applicazioni di social network.

Per concludere possiamo dire che i media tradizionali includono modalità di comunicazione contemporanee come televisione, radio, giornali, riviste, newsletter, ecc. Nei media tradizionali, solo il mittente o la fonte dell’informazione decide cosa pubblicare o trasmettere, mentre il destinatario riceve sempre l’informazione. I social media, d’altra parte, sono una piattaforma di comunicazione bidirezionale attraverso la quale gli utenti creano comunità online per condividere informazioni, idee, messaggi e altri contenuti (come immagini e video) tramite siti di social network o applicazioni come Facebook, MySpace, Twitter, Instagram, ecc.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *