Differenza tra social media e social network in internet
L’uso di tecnologie mobili e basate sul web come modalità di comunicazione e interazione è notevolmente aumentato. Ciò è dovuto ai vantaggi associati all’utilizzo delle varie piattaforme disponibili per l’interazione virtuale come le piattaforme di social media e una piattaforma aziendale. Questo riunisce persone che hanno un interesse comune e possono essere a miglia di distanza l’una dall’altra. I social media e il social networking sono alcuni dei termini più comuni in questo tipo di interazione e hanno superato i metodi di marketing tradizionali. Nonostante il fatto che le persone li considerino la stessa cosa, i due hanno grandi differenze.
Social media
Questo è l’uso della tecnologia basata sul web come mezzo interattivo, di solito con un vasto pubblico. In questo scenario, tutti hanno l’opportunità di creare, condividere, distribuire e impegnarsi nei contenuti. Alcune delle piattaforme di social media includono Facebook, Twitter , Instagram e Snapchat . Blog, video, podcast e newsletter sono alcuni dei tipi di contenuto popolari tra le piattaforme.
L’uso dei social media ha diversi vantaggi;
- Ha più funzioni per soddisfare le esigenze di una persona
- C’è molto ronzio, il che significa che è facile diventare virali
- I contenuti pubblicati possono attirare l’interazione
Tuttavia, presenta alcuni svantaggi;
- Poiché non è interattivo, è possibile che venga ricevuto un feedback minimo o nullo
- Molti contenuti spam
Social network
Questa è la creazione di relazioni sia aziendali che personali e il mantenimento di un ambiente interattivo, con l’obiettivo di costruire una rete. Nei social network, i profili sono costruiti con dettagli personali e il contenuto in base alle interazioni delle persone.
L’uso del social networking è vantaggioso in questo;
- È possibile ottenere feedback significativi
- Si creano relazioni significative
- Il contenuto ricevuto è in linea con le interazioni
Tuttavia, ha alcuni svantaggi;
- Può richiedere tempo per costruire relazioni e interazioni significative
Somiglianze tra social media e networking
- Entrambi si concentrano sull’attività online
- Entrambi dipendono dal marketing virale per raggiungere comodamente gli obiettivi prefissati
Differenze tra social media e social network
Definizione di social media versi social networking
I social media sono l’uso della tecnologia basata sul web come mezzo interattivo, di solito con un vasto pubblico. D’altra parte, il social networking è la creazione di relazioni sia aziendali che personali e il mantenimento di un ambiente interattivo, con l’obiettivo di costruire una rete.
Target pubblico per social media e social network
Anche se i social media potrebbero non avere un pubblico target specifico, il social networking è molto specifico sul pubblico target.
Obiettivi
Mentre l’obiettivo dei social media è interagire e generare buzz, l’obiettivo del social networking è costruire una rete e anche nutrire le relazioni.
Stile di comunicazione
Mentre i social media sono fondamentalmente un canale che trasmette messaggi agli utenti, il social networking implica una comunicazione bidirezionale, quindi lo sviluppo di relazioni.
Risposte tempestive
I social media potrebbero non avere risposte tempestive in quanto non sono completamente interattivi. D’altra parte, il social networking favorisce risposte tempestive in quanto implica una comunicazione diretta tra le parti coinvolte.
Conclusioni
Sia per esigenze personali che aziendali, l’interazione umana non può essere ignorata. Sia i social media che i social network sono utili per aumentare l’interazione tra il pubblico. La scelta se utilizzare i social media e il social networking dipende in ultima analisi dall’ambito e anche dagli obiettivi di una persona.