Differenza tra Socket e Porta in informatica

Differenza tra Socket e Porta in informatica

In informatica e nelle reti di computer, un socket è un punto finale di una comunicazione bidirezionale che si verifica in una rete basata sul protocollo Internet. I socket distribuiranno i pacchetti di dati che passano attraverso il canale di comunicazione all’applicazione corretta. Questo viene fatto utilizzando le informazioni come l’indirizzo IP e il numero di porta. In generale una porta (software) è una connessione dati logica che può essere utilizzata per lo scambio di dati. Su Internet le porte TCP e UDP vengono utilizzate per lo scambio di dati tra computer e queste sono le porte più utilizzate.

Socket

Un socket è un punto finale di una comunicazione bidirezionale che si verifica in una rete di computer basata sul protocollo Internet. I socket distribuiranno i pacchetti di dati che passano attraverso il canale di comunicazione all’applicazione corretta. Il sistema operativo associa ogni socket a un processo o un thread che comunica. Esistono due tipi di socket chiamati socket attivi e socket passivi. Un socket attivo è un socket connesso a un altro socket attivo tramite una connessione dati aperta. I socket attivi su entrambe le estremità del canale di comunicazione verranno distrutti quando la connessione viene chiusa. Un socket passivo non partecipa a una connessione, ma un socket che attende una connessione in entrata. Quando un socket passivo è connesso, genererà un nuovo socket attivo.

Porta

Una porta (in inglese port) è una connessione dati logica che può essere utilizzata per scambiare dati senza l’utilizzo di un file temporaneo o di una memoria. Su Internet le porte TCP e UDP vengono utilizzate per lo scambio di dati tra computer e queste sono le porte più utilizzate. La porta viene identificata utilizzando un numero associato alla porta chiamato numero di porta, l’indirizzo IP associato alla porta e il protocollo di trasporto. I set di numeri di porta sono generalmente riservati in un computer host per tipi specifici di servizi. La scansione delle porte è il processo di tentativo di connessione a un insieme di porte che si trovano in una sequenza. In generale, la scansione delle porte è considerata un tentativo dannoso. Gli amministratori di sistema lo conducono per verificare la presenza di vulnerabilità in un sistema.

Differenza tra Socket e Porta in informatica

Differenza tra Socket e Porta

Infine, un socket è un punto finale di una comunicazione bidirezionale che si verifica in una rete di computer che si basa sul protocollo Internet, mentre una porta è una connessione dati logica che può essere utilizzata per scambiare dati senza l’uso di un file temporaneo o di un archivio. Un socket è associato a una porta e possono esserci più socket associati a una porta. Può esserci un singolo socket passivo associato a una porta in attesa di connessioni in entrata. Inoltre, possono esserci più socket attivi che corrispondono a connessioni aperte in quella porta.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *