Differenza tra Software Quality Assurance e Software Quality Control

Differenza tra Software Quality Assurance e Software Quality Control

Software Quality Assurance e Software Quality Control

“SQA” e “SQC” stanno rispettivamente per “Software Quality Assurance” e “Software Quality Control”. Sono due diverse funzioni della qualità del software. Uno garantisce la qualità come suggerisce il nome e l’altro controlla che tutti i processi e le procedure siano eseguiti correttamente. I termini sembrano molto simili, ma ci sono alcune differenze fondamentali tra loro.

SQA (Software Quality Assurance)

La Software Quality Assurance (in italiano garanzia di qualità del software) è una funzione di qualità del software che aiuta a garantire che tutti i processi, gli standard e le procedure che si svolgono in un progetto siano appropriati e vengano implementati correttamente. SQA include il monitoraggio dei metodi e dei processi utilizzati da un programma software per garantirne la qualità. Include il processo di sviluppo del software nel suo complesso, inclusi processi come la progettazione del software, il controllo del codice sorgente, la codifica della sorgente, la gestione delle modifiche, revisione del codice, gestione dei rilasci, gestione della configurazione, ecc. Esistono molti metodi diversi con cui viene eseguito l’SQA e molti standard diversi a cui la qualità dovrebbe essere conforme, come ISO 9000 o CMM, I ecc. suddiviso in obiettivi, abilità, attività, impegni, misurazioni e infine verifiche.

SQC (Software Quality Control)

La Software Quality Control (in italiano controllo di qualità del software) è una funzione di qualità del software che aiuta a verificare che un progetto segua alcune procedure e processi particolari, e il progetto produce i prodotti interni ed esterni che sono loro richiesti. In termini generali, il controllo e il test di qualitàpossono essere trattati allo stesso modo. SQC viene utilizzato da diverse organizzazioni per garantire che il prodotto software soddisfi le richieste del cliente e conferma anche che l’ organizzazione ha la capacità di produrre prodotti migliori in futuro.

Software Quality Control è utile per supportare requisiti funzionali, requisiti non funzionali e anche per controllare le prestazioni, la supportabilità e l’usabilità del progetto. Si assicura inoltre che il software continui a funzionare in condizioni impreviste e che il tasso di difetti sia mantenuto relativamente basso. Tutti i processi e le procedure sono validati e verificati dal controllo qualità del software. Il test di un progetto è identificato solo con Software Quality Control. Il test è associato solo ai requisiti funzionali.

Differenza tra Software Quality Assurance e Software Quality Control in informatica

Differenza Software Quality Assurance e Software Quality Control

Di seguito, le principali differenze tra SQA e SQC:

  1. “SQA” sta per “Software Quality Assurance”; mentre “SQC” è l’acronimo di Software Quality Control.
  2. La Software Quality Assurance è una funzione di qualità del software che aiuta a garantire che tutti i processi, gli standard e le procedure che si svolgono in un progetto siano appropriati e vengano implementati correttamente; mentre la Software Quality Control è una funzione di qualità del software che aiuta a verificare che un progetto segua procedure e processi particolari e il progetto produce i prodotti esterni e interni che sono loro richiesti.
  3. SQA comprende audit di gestione della qualità rispetto a uno standard particolare, ed è il controllo dei processi; SQC include invece il controllo dei prodotti.

Differenza tra Software Quality Assurance e Software Quality Control

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *