Differenza tra Sprint e Sprint Backlog nella metodologia Agile

Differenza tra Sprint e Sprint Backlog nella metodologia Agile

Sprint e Sprint Backlog

Le metodologie Agile si basano su processi di tipo iterativo e incrementale, ovvero il lavoro viene svolto secondo delle iterazioni di durata predefinita, chiamate Sprint, al termine delle quali sono rilasciati Incrementi del software. Il software viene sviluppato un pezzo alla volta, procedendo per iterazioni, incrementi, modifiche ed espansioni.

All’inizio del progetto, il team esegue una pianificazione semplificata, definisce dei requisiti e progetta soluzioni per avviare il progetto. Successivamente, il team è coinvolto in iterazioni sequenziali che richiedono una pianificazione più dettagliata, l’analisi dei requisiti, la progettazione, l’esecuzione, i test e, infine, la consegna ai clienti e agli stakeholder.

Differenza tra Sprint e Sprint Backlog nella metodologia Agile

Sprint

Lo sprint dunque è l’iterazione in cui il team lavora ai deliverable che andranno a costituire un incremento del prodotto potenzialmente rilasciabile. Si tratta di un periodo di durata limitata (time-boxed) che può durare da una a sei settimane. È consigliabile non andare oltre questo limite temporale in quanto su periodi troppo lunghi potrebbe cambiare la definizione di ciò che si sta progettando o potrebbero crescere complessità e rischi. Ogni Sprint è composto da altri eventi quali lo Sprint Planning, i Daily Standup Meeting, lo Sprint Review Meeting e lo Sprint Retrospective Meeting. Ogni Sprint è come un piccolo progetto a sé stante e ha un proprio obiettivo da realizzare, lo Sprint Goal, che in maniera flessibile guiderà lo sviluppo ma che non potrà subire modifiche durante lo Sprint. Alla conclusione di uno Sprint se ne avvia subito un altro. Inoltre, è importante che nell’arco di tutto lo Sprint siano garantiti gli stessi standard qualitativi.

Sprint Backlog

Lo Sprint Backlog è l’insieme degli elementi del Product Backlog selezionati per lo Sprint ovvero è la lista del lavoro che lo Scrum Team deve fare durante lo Sprint per costituire il prossimo incremento. Durante il corso dello sprint non è possibile apportare modifiche ai requisiti presenti nello Sprint Backlog, tuttavia, il team, se lo ritiene necessario, può aggiungere del nuovo lavoro o rimuovere gli elementi ritenuti inutili. È di esclusiva appartenenza dello Scrum Team.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *