Differenza tra stratega e consulente in azienda

Differenza tra stratega e consulente in azienda

In varie fasi della vita, le persone cercano consigli, sia sulla vita personale, sulle relazioni, sugli affari e persino sulla carriera. Possono essere utilizzate personalità diverse, in base al tipo di consiglio che si sta cercando, la maggior parte sono coach, strateghi e consulenti. Sebbene questi termini siano usati in modo intercambiabile, sono diversi.

Stratega

Lo stratega (in inglese strategist) è una persona che ha il compito di formulare e implementare una strategia attraverso la definizione degli obiettivi, l’impostazione delle azioni per raggiungere gli obiettivi stabiliti e l’esecuzione dei piani stabiliti. Uno stratega utilizza dunque le risorse fornite per raggiungere gli obiettivi prefissati. Gli strateghi sono utilizzati in campi come il design, le vendite, l’economia, la carriera, le banche, la politica, l’istruzione, l’esercito, il commercio e la vita personale, solo per citarne alcuni.

In un contesto aziendale, gli strateghi:

  • Gestisci le opportunità di business e fornisci previsioni di allocazione delle risorse, vendite e redditività
  • Disegna mappe strategiche nel processo decisionale attraverso l’identificazione degli stakeholder e delle esigenze aziendali
  • Identificare ed eseguire la migliore strategia competitiva che sia in linea con gli obiettivi e la struttura aziendale
  • Crea messaggi su misura e segui l’impatto dei messaggi

Gli strateghi sono utilizzati in campi come il design, le vendite, l’economia, la carriera, le banche, la politica, l’istruzione, l’esercito, il commercio e la vita personale, solo per citarne alcuni.

Consulente

Il consulente (in inglese consultant) è una persona che è abituata a fornire consulenza di esperti in aree specifiche. Un consulente può essere utilizzato in casi come l’acquisizione di competenze su come fare qualcosa e l’apprendimento di nuovi concetti.

In un contesto aziendale, un consulente aiuta a:

  • Allineare costantemente le priorità aziendali con le esigenze del mercato
  • Comprendere e allineare il processo di acquisto con i consumatori
  • Elaborare misure per creare e mantenere relazioni con i clienti
  • Migliorare il processo aziendale sia per il produttore che per il consumatore

Un consulente può essere un:

  1. Consulente interno: persona che opera all’interno di un’azienda per fornire consulenza di esperti
  2. Consulente esterno: persona che fornisce servizi di consulenza in un’organizzazione ma ha sede all’esterno dell’organizzazione, come le società di consulenza.

I consulenti comuni includono consulenti di ingegneria, finanza, viaggi, istruzione, marketing, proprietà, processi e vendite, tra gli altri.

Differenza tra stratega e consulente in azienda

Somiglianza tra stratega e consulente

Entrambi forniscono valore di competenza nell’area del lavoro

Differenza tra stratega e consulente

Uno stratega è una persona che ha il compito di formulare e implementare una strategia attraverso la definizione di obiettivi, azioni per raggiungere gli obiettivi e l’esecuzione dei piani stabiliti. D’altra parte, un consulente è una persona che è abituata a fornire consulenza di esperti in aree specifiche.

Sebbene i ruoli di strateghi e consulenti possano essere contrastanti, uno stratega ha il compito di formulare e implementare una strategia attraverso la definizione di obiettivi, azioni per raggiungere gli obiettivi e l’esecuzione dei piani impostati mentre un consulente viene utilizzato per fornire consulenza di esperti in aree specifiche.

Scopo del lavoro

Mentre gli strateghi analizzano le situazioni e escogitano modi per migliorarle, i consulenti condividono la loro esperienza e conoscenza in aree specifiche.

Fasi del lavoro

Uno stratega viene utilizzato nelle fasi iniziali di un progetto, durante i cambiamenti, in alcuni ritocchi e quando sorgono difficoltà. D’altra parte, un consulente può essere utilizzato in qualsiasi fase di un progetto. 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *