Differenza tra Supercomputing e Quantum Computing in informatica

Differenza tra Supercomputing e Quantum Computing in informatica

Scienziati e fisici hanno impiegato anni per dedurre e combinare due delle teorie più influenti e rivoluzionarie del secolo: la teoria dell’informazione e la meccanica quantistica. Sono le scoperte più significative del secolo per gettare le basi della fisica moderna e tuttavia non sembrano funzionare insieme. Tuttavia, il loro successo ha dato origine a una nuova visione del calcolo e dell’informazione. C’è il supercomputing, che ha svolto e continua a svolgere un ruolo fondamentale nel campo della scienza computazionale. Poi c’è l’informatica quantistica, che è sostenuta da una delle teorie più rivoluzionarie del secolo: la meccanica quantistica.

Supercomputing

Il supercomputing (in italiano supercalcolo) è sempre stato una forma specializzata di elaborazione all’avanguardia della tecnologia. Man mano che il campo dell’informatica è cresciuto e maturato, l’informatica è diventata più ampia e diversificata. Un supercomputer è qualsiasi sistema informatico che opera con un elevato rapporto di elaborazione, input, output e che fornisce un numero molto elevato di cicli di elaborazione effettivi al secondo per la soluzione di problemi complessi, al contrario di un computer generico.

Il termine “supercomputing” si riferisce all’elaborazione di problemi follemente complessi e carichi di dati utilizzando supercomputer. I supercomputer sono senza dubbio il motore definitivo dell’era dell’informazione, svolgendo un ruolo significativo in una varietà di aree importanti per la nazione. Il governo è l’utente principale del supercomputing. I supercomputer vengono utilizzati in questi giorni per risolvere problemi complessi, tra cui la simulazione e la modellazione di fenomeni fisici come il cambiamento climatico, le esplosioni e il comportamento delle molecole e l’analisi dei dati come il sequenziamento del genoma e le osservazioni astronomiche.

Quantum Computing

Il quantum computing (in italiano calcolo quantistico) è l’uso di fenomeni tipicamente meccanici quantistici, come la sovrapposizione e l’entanglement, per eseguire operazioni sui dati. È un nuovo affascinante campo all’incrocio tra fisica, informatica e matematica, che si sforza di sfruttare alcuni dei fenomeni quasi mistici della meccanica quantistica per ampliare i nostri orizzonti computazionali. Per imparare l’informatica quantistica, è prima necessario comprendere alcuni fatti di base sul mondo quantistico. La meccanica quantistica ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo di dispositivi informatici nuovi e più efficienti.

Secondo i principi della meccanica quantistica, i sistemi vengono impostati su uno stato definito solo una volta misurati. Il quantum computing non riguarda il cambiamento del substrato fisico su cui viene eseguito il calcolo, ma piuttosto il cambiamento della nozione di calcolo stesso. L’unità fondamentale di calcolo non è più il bit, ma il bit quantistico o “qubit”.

Differenza tra Supercomputing e Quantum Computing in informatica

Differenza Supercomputing e Quantum Computing

Il supercomputing si riferisce all’elaborazione di problemi estremamente complessi e carichi di dati utilizzando le macchine di calcolo più potenti chiamate supercomputer. Il supercomputing è un calcolo ad alte prestazioni, al contrario del calcolo generico. Il supercomputing gioca un ruolo essenziale nella sicurezza nazionale e nella scoperta scientifica.

L’informatica quantistica, d’altra parte, è un nuovo campo affascinante all’incrocio tra fisica, informatica e matematica, che si sforza di sfruttare alcuni dei fenomeni quasi mistici della meccanica quantistica per ampliare i nostri orizzonti computazionali.

Di seguito, elenchiamo le principali differenze:

  1. Il supercomputing non riguarda solo le tecnologie, le metriche e l’economia; si tratta del complesso web che collega persone, organizzazioni, prodotti e tecnologie.
  2. Il supercomputing è un ecosistema di piattaforme informatiche, software di sistema e persone che sanno come sfruttarli per risolvere problemi complessi del mondo reale.
  3. Il supercomputing continua a svolgere un ruolo essenziale nella sicurezza nazionale e nella scoperta scientifica. Trae vantaggio da molte tecnologie e prodotti sviluppati per il vasto mercato dei computer.
  4. Il quantum computing, d’altra parte, riguarda il cambiamento della nozione stessa di calcolo. La portata dell’applicabilità del quantum computing è ancora in fase di determinazione. Il quantum computing è ancora un lavoro in corso.

Applicazioni Supercomputing e Quantum Computing

Il supercomputing continua a svolgere un ruolo significativo nella sicurezza nazionale e nella scoperta scientifica. I supercomputer sono strumenti che consentono a scienziati e ingegneri di risolvere problemi computazionali le cui dimensioni e complessità li rendono altrimenti intrattabili. Le applicazioni comuni includono la simulazione e la modellazione di fenomeni fisici come il cambiamento climatico, le esplosioni e il comportamento delle molecole e la crittografia.

Il quantum computing è l’uso di fenomeni di meccanica quantistica, come la sovrapposizione e l’entanglement, per eseguire operazioni sui dati. Tuttavia, l’uso nel mondo reale dei computer quantistici è ancora un lavoro in corso.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *