Differenza tra sviluppo lato frontend e backend in informatica

Differenza tra sviluppo lato frontend e backend in informatica

In informatica, sia frontend che backend sono termini utilizzati nel mondo dell’industria web o dicono nel mondo di Internet. Se sai qualcosa su di loro allora fanno parte dell’ingegneria del software perché frontend e backend sono parti fondamentali per ciò che aiuta nello sviluppo del web.

Quindi, le persone che si occupano di sviluppo web conosceranno la differenza tra frontend e backend. Il front-end può anche essere definito come sviluppo web front-end, ovvero la pratica di trasformare o modificare un dato in una particolare interfaccia grafica con l’aiuto di HTML , JavaScript e molti altri tipi di cose con cui gli utenti possono interagire i dati.

Backend, d’altra parte, significa quella parte del mondo dei computer che gli utenti normali non possono vedere con i loro occhi. Il backend può essere un software o un sito web ed è opposto a quello del frontend. In altre parole, il backend è dove le cose accadono prima che una determinata pagina venga visualizzata.

In pratica, la differenza tra frontend e backend è che lo sviluppo web frontend è l’interfaccia utente mentre back-end indica l’applicazione per i server che non può essere vista dagli utenti. In altre parole, backend significa tutti i processi e le applicazioni che funzionano dietro le quinte ogni volta che viene visualizzata una particolare pagina web.

Che cos’è il frontend?

Lo sviluppo web front-end è un nome enorme nel mondo di Internet e dei computer. La maggior parte delle persone saprà cosa sono perché quelle persone potrebbero lavorare come sviluppatori web. Ora è il loro lavoro sviluppare il web ed è possibile che si siano imbattuti nel termine “frontend” molte volte.

Ora, cosa intendi con il termine frontend o sviluppo web front-end? Beh, non è altro che la parte che può essere vista dagli utenti ogni volta che utilizzano Internet. Supponiamo che tu sia su Internet alla ricerca di qualcosa come ” Facebook “, quindi vedrai che ci sono risultati di ricerca in arrivo dopo la tua ricerca che è fondamentalmente il frontend.

Il frontend è l’applicazione lato client di una pagina Web in cui gli utenti possono eseguire determinate azioni o svolgere alcune attività come leggere testi, progettare, video e molti altri tipi di cose. Il frontend è opposto a quello del backend dove backend sono quelle cose che funzionano dietro le quinte in modo da ottenere ciò che hai cercato.

Il frontend è ciò che vedi sul sito web come la GUI (interfaccia utente grafica) che include pulsanti appariscenti, immagini, menu di navigazione e molti altri simili tipi di cose. Come detto in precedenza, il frontend è principalmente la parte del browser web ed è dove gli utenti possono vedere e interagire.

Che cos’è il backend?

Il backend, invece, è esattamente l’opposto del frontend ma hanno un certo ruolo da svolgere nel mondo dei computer o nel mondo di Internet. Tuttavia, non è che non siano utili perché contribuiscono a qualcosa.

Il backend è indicato come lato server perché i server aiutano a fornire agli utenti le informazioni desiderate sulla pagina web. Tutto ciò che accade dietro le quinte è noto come backend e non può essere visto dagli utenti o da nessuno.

Il backend è quella parte del mondo dei computer che non entra in contatto con gli utenti. Il backend è quello che si assicura che tutto funzioni correttamente nel frontend. Quindi, si può dire che sia il frontend che il backend vanno insieme e non possono funzionare senza l’altro.

Gli sviluppatori del backend devono gestire tutto tranne quelli che includono un’attività di interfaccia utente come la scrittura di API o la creazione di librerie e altri simili tipi di cose. Backend e frontend si occupano di sistemi di codifica e decodifica per assicurarsi che tutto funzioni correttamente nel mondo di Internet o nel mondo dei computer.

Differenza tra sviluppo lato frontend e backend in informatica

Differenza tra frontend e backend

Di seguito le principali differenze tra i due:

  1. Sia il frontend che il backend fanno parte del mondo dei computer in cui frontend indica la parte di una pagina web in cui gli utenti possono eseguire determinate attività mentre backend indica la parte che non può essere vista dagli utenti.
  2. Sia il frontend che il backend svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo web. Il frontend è la parte in cui le cose possono essere viste e gli utenti possono avere un’esperienza guardando.
  3. Il backend è la parte in cui tutto si svolge dietro le quinte ed è considerato un abilitatore per l’esperienza web frontend.
  4. Il frontend è anche noto come lato client, mentre il backend è anche noto come lato server.
  5. Gli elementi essenziali del frontend sono HTML, CSS e JavaScript, mentre gli elementi essenziali del backend sono Ruby, Python e molti altri.

Conclusioni

Infine, possiamo dire che, sia il frontend che il backend giocano un ruolo cruciale nel processo di sviluppo web. Tutto viene fatto attraverso la codifica e la decodifica in modo che possano creare confusione per le persone che non conoscono la codifica e la decodifica. Tuttavia, frontend e backend sono due facce della stessa medaglia ed è per questo che vengono utilizzati insieme.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *