Differenza tra Sviluppo software e Testing software

Differenza tra Sviluppo software e Testing software

Sviluppo software

Il termine sviluppo software è utilizzato in informatica per fare riferimento all’attività di programmazione software, che è il processo di scrittura e mantenimento del codice sorgente, ma in un senso più ampio del termine include tutto ciò che è coinvolto tra la concezione del software desiderato fino a alla consegna finale del software, idealmente in un processo pianificato e strutturato. Pertanto, lo sviluppo del software può includere ricerca, nuovo sviluppo, prototipazione, modifica, riutilizzo, reingegnerizzazione, manutenzione o qualsiasi altra attività che porti a prodotti software. Lo sviluppatore software o programmatore deve affrontare tutte le azioni dalla progettazione iniziale fino al collaudo finale del software.

Testing software

Il test del software (o testing software o ancora collaudo del software) è un processo utilizzato per identificare la completezza e la qualità della correttezza del software sviluppato. Questa fase include una serie di attività condotte con l’intento di trovare errori nel software in modo che possano essere corretti prima che il prodotto venga rilasciato agli utenti finali. In parole semplici, il test del software è un’attività per verificare se i risultati effettivi corrispondono ai risultati previsti e per garantire che il sistema software sia privo di difetti o bug. Il testing software è molto più che un semplice rilevamento degli errori, il tester software sta eseguendo il software in condizioni controllate, per verificare che si comporti come specificato, rilevando gli errori e confermando che ciò che è stato specificato è ciò che l’utente ha effettivamente desiderato. In realtà il test è il processo di analisi di un elemento software per rilevare le differenze tra le condizioni esistenti e richieste (ovvero difetti, errori e bug) e per valutare le caratteristiche dell’elemento software.

Differenza tra Sviluppo software e Testing software

 

Differenza tra sviluppo e testing software

Il processo o la fase di creazione del software si chiama sviluppo software, una volta che il software è stato creato e pronto per essere fornito agli utenti finali, testiamo il software utilizzando i requisiti di progettazione (in genere l’analisi funzionale). Il test del software è l’esecuzione di un programma con l’intenzione di trovare un bug.

Lo sviluppo sta scrivendo il codice, il test sta scoprendo se il codice funziona o meno nel modo previsto. Il testing software è un controllo effettuato per fornire informazioni sulla qualità di un prodotto o software in prova ai clienti interessati. I professionisti che eseguono questi lavori di collaudo sono chiamati tester del software. Il test del software include molte tecniche diverse e non si limita solo all’esecuzione di programmi per individuare errori o bug del software. Lo sviluppo di software (noto anche come sviluppo di applicazioni, progettazione di software, progettazione di software, sviluppo di applicazioni software, sviluppo di applicazioni aziendali o sviluppo di piattaforme) è lo sviluppo di un prodotto software.

Il tester software lavora con il nuovo software e aiuta a riparare gli errori che si sono verificati mentre gli sviluppatori software sono i professionisti che sviluppano i nuovi prodotti software in base alle esigenze del cliente. Le responsabilità degli sviluppatori di software includono anche aspetti più ampi nello sviluppo di prodotti software.
Infine, lo sviluppo del software viene eseguito con le figure di sviluppatori, architetti del software, programmatori e project manager o team leader dello sviluppo. Il test del software viene eseguito da tester del software, manager, responsabile del test, progettista del test, tester di automazione e amministratore del test.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *