Differenza tra tecnologia assistiva e tecnologia didattica

Differenza tra tecnologia assistiva e tecnologia didattica

Viviamo in un mondo in cui la tecnologia continua a essere una delle principali forze trainanti dell’innovazione. L’innovazione è più di un semplice nuovo sviluppo tecnologico o progresso; infatti, le persone guidano l’innovazione. Le persone sono i fautori di nuovi prodotti e tecnologie innovative. Due di queste tecnologie guidate dalle persone sono la tecnologia assistiva e la tecnologia didattica. Bene, c’è una linea sottile tra le due tecnologie, ma lo scopo principale è lo stesso: migliorare le capacità funzionali delle persone con disabilità e, nel caso della tecnologia didattica, delle persone con difficoltà di apprendimento, in particolare gli studenti.

Tecnologia assistiva

La tecnologia assistiva (in inglese Assistive Technology) si riferisce a un’ampia gamma di prodotti, sistemi e servizi che assistono le persone con disabilità o gli anziani. Quando chiami qualcuno solo per ricevere una risposta dalla sua segreteria telefonica dicendo “per favore lascia un messaggio …”, questa è una sorta di tecnologia assistiva. Quando vedi una persona disabile su una sedia a rotelle o qualcuno che indossa un apparecchio acustico o un qualche tipo di protesi, questi sono tutti esempi di tecnologia assistiva. Quindi, qualsiasi dispositivo o servizio che assista le attività quotidiane delle persone, in particolare le persone con disabilità o la popolazione anziana, è un tipo di tecnologia assistiva. Le soluzioni di tecnologia assistiva sono ottime risorse che affrontano un’ampia gamma di problemi funzionali, come camminare, mangiare, udire, guidare, parlare, ecc.

Tecnologia didattica

La tecnologia gioca un ruolo fondamentale nei moderni metodi di insegnamento. In effetti, la tecnologia ha rivoluzionato la scena dell’insegnamento negli ultimi due anni. Anche i programmi di apprendimento ne sono stati fortemente influenzati. La tecnologia didattica (in inglese Instructional Technology) si rivela una grande risorsa per l’apprendimento per anni, ma cos’è esattamente la tecnologia didattica? La tecnologia didattica, come suggerisce il nome, è qualsiasi tecnologia o risorsa che aiuti nell’apprendimento. L’istruzione si occupa principalmente dello sviluppo della conoscenza e della comprensione in un individuo. La tecnologia didattica si è evoluta da un campo a una professione. Secondo la definizione del 1994, la tecnologia didattica è un campo di studio oltre che di pratica. Tuttavia, il termine “didattico” descrive in modo più appropriato la funzione della tecnologia. È spesso usato come sinonimo di tecnologia educativa. In effetti, la tecnologia didattica può essere definita come un sottoinsieme di “tecnologia educativa” in base al contesto in cui l’istruzione è un sottoinsieme dell’istruzione. L’obiettivo è creare esperienze di apprendimento efficaci utilizzando strumenti tecnologici.

Differenza tra tecnologia assistiva e tecnologia didattica

Differenza tra tecnologia assistiva e tecnologia didattica

 Secondo l’OMS, le tecnologie assistive possono essere definite come dispositivi e tecnologie il cui scopo principale è mantenere o migliorare il funzionamento e l’indipendenza di un individuo per facilitare la partecipazione e migliorare il benessere generale. In termini semplici, la tecnologia assistiva si riferisce a un’ampia gamma di prodotti, sistemi e servizi che assistono le persone con disabilità o gli anziani. La tecnologia didattica, d’altra parte, può essere definita come un sottoinsieme della tecnologia educativa che si occupa dello sviluppo della conoscenza e della comprensione in un individuo utilizzando strumenti tecnologici. È l’uso di hardware e software per facilitare un apprendimento efficace.

Infine, sebbene le due tecnologie siano spesso correlate, esiste una linea sottile tra le due. La tecnologia assistiva è destinata principalmente alle persone con disabilità o alla popolazione anziana, ma si rivela anche una grande risorsa per gli studenti con disabilità fisiche o condizioni di salute secondarie. La tecnologia didattica è più o meno associata alla tecnologia educativa sviluppata per studenti con difficoltà di apprendimento, come disabilità visive o uditive, condizioni di comprensione del parlato e così via. È un approccio sistematico per stabilire le condizioni per un apprendimento efficace. La tecnologia assistiva può essere qualsiasi tecnologia, come un programma software o un prodotto che può essere utilizzato per migliorare le capacità funzionali delle persone con disabilità.

Applicazioni

La tecnologia assistiva è qualsiasi dispositivo o strumento che aiuta il benessere fisico generale delle persone con disabilità, facendole funzionare meglio. Ad esempio, la tecnologia assistiva può aiutare gli studenti con menomazioni fisiche o altri problemi cognitivi a funzionare allo stesso modo degli altri studenti in classe. La tecnologia assistiva gioca un ruolo fondamentale nell’apprendimento, assistendo le persone con difficoltà di apprendimento. La tecnologia didattica gioca un ruolo cruciale nell’apprendimento, rendendolo più coinvolgente ed efficace. È un approccio sistematico per stabilire le condizioni per un apprendimento efficace, comprese le capacità visive e uditive, le capacità di comprensione del parlato e così via.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *