Differenza tra tesoriere e segretario finanziario in azienda

Differenza tra tesoriere e segretario finanziario in azienda

Per la gestione efficiente ed efficace di un’azienda, un reporting finanziario accurato è fondamentale. Le registrazioni come le spese in conto capitale, i dati sul reddito, i bilanci e il flusso di cassa sono vitali indipendentemente dalle dimensioni di un’impresa. Un reporting finanziario accurato aiuta le aziende a diventare finanziariamente trasparenti, identificare i settori di successo e miglioramento, identificare le opportunità di business, mitigare errori ed errori e definire le strutture aziendali. Sulla base delle strutture aziendali, vari membri del personale facilitano questo processo in un’azienda come un tesoriere e un segretario finanziario (in inglese rispettivamente Treasurer and Financial Secretary). Sebbene a volte siano usati come sinonimi, i due hanno grandi differenze.

Chi è un tesoriere? 

Si tratta del personale di un’entità che sovrintende a tutti gli aspetti della gestione finanziaria. I tesorieri lavorano in collaborazione con altri membri dell’organizzazione per salvaguardare le finanze in un’organizzazione. 

Tra i ruoli di un tesoriere figurano:

  • Supervisiona tutte le transazioni finanziarie, compresa la garanzia che tutti i sistemi finanziari siano in atto
  • Garantire la conformità finanziaria alla legislazione
  • Presenta e controlla i budget in un’organizzazione
  • Gestisci i finanziamenti in un’organizzazione. Ciò include la consulenza sulla strategia di raccolta fondi e la garanzia che sia in linea con le politiche dell’organizzazione e la legislazione pertinente
  • Riferisce sulla posizione finanziaria di un’organizzazione e presenta i conti alla direzione
  • Consiglia il consiglio su misure finanziarie e opzioni di investimento
  • Predisporre sistemi appropriati per i pagamenti, la contabilità, la gestione della piccola cassa e la gestione dei conti bancari
  • Garantire la corretta conservazione e il mantenimento di registrazioni

Nella maggior parte dei casi, il tesoriere delega le responsabilità finanziarie al personale subordinato a seconda delle dimensioni e delle dinamiche di un’entità.

Chi è un segretario finanziario?

Si tratta di una persona che lavora sotto la supervisione del tesoriere e del responsabile finanziario per garantire che gli obblighi finanziari pertinenti siano adempiuti. 

I ruoli di un segretario finanziario includono:

  • Ricevi e registra tutte le transazioni di fondi nel sistema finanziario
  • Gestisci esborsi e rimborsi
  • Conciliare e fornire rapporti finanziari mensili e annuali
  • Deposita fondi sui conti bancari dell’azienda
  • Preparare e rilasciare le autorizzazioni di pagamento approvate dal tesoriere o dal responsabile finanziario
  • Assicurarsi che i registri finanziari siano in linea con i requisiti di audit dell’organizzazione

Differenza tra tesoriere e segretario finanziario in azienda

Differenze tra tesoriere e segretario finanziario

Doveri

Un tesoriere sovrintende a tutte le transazioni finanziarie in un’organizzazione, inclusi il budget, la gestione dei fondi, la garanzia della conformità finanziaria, la consulenza al consiglio sulle misure finanziarie e la creazione di sistemi finanziari appropriati. D’altra parte, una segretaria finanziaria riceve, registra e riconcilia le transazioni di fondi, prepara rapporti mensili e annuali, prepara le autorizzazioni di pagamento e garantisce che i registri finanziari siano in linea con le politiche di un’entità. 

Complessità del lavoro

Un tesoriere gestisce un lavoro complesso che richiede più qualifiche ed esperienza lavorativa. D’altra parte, una segretaria finanziaria gestisce un lavoro finanziario più semplice che richiede meno esperienza lavorativa e qualifiche. 

processo decisionale

Un tesoriere ha un’elevata autorità decisionale e riferisce al consiglio di amministrazione. D’altra parte, un segretario finanziario ha un’autorità decisionale minima e riferisce al tesoriere o al responsabile finanziario. 

Somiglianze tra tesoriere e segretario finanziario

Entrambi garantiscono il rispetto delle politiche finanziarie di un’azienda

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, un tesoriere sovrintende a tutte le transazioni finanziarie in un’organizzazione, inclusi il budget, la gestione dei fondi, la garanzia della conformità finanziaria, la consulenza al consiglio sulle misure finanziarie e la creazione di sistemi finanziari appropriati. Lui o lei ha un’elevata autorità decisionale. Inoltre, la complessità del lavoro è elevata, quindi richiede più esperienza e qualifiche. D’altra parte, una segretaria finanziaria riceve, registra e riconcilia le transazioni di fondi, prepara rapporti mensili e annuali, prepara le autorizzazioni di pagamento e garantisce che i registri finanziari siano in linea con le politiche di un’entità. Un segretario finanziario ha un’autorità decisionale minima. Nonostante la diversità dei ruoli, entrambi sono fondamentali per garantire che un’azienda funzioni in modo efficiente.  

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *