Differenza tra Testing e Quality Assurance

Differenza tra Testing e Quality Assurance

Testing e Quality Assurance

Sia il testing (indicato anche con i nomi test o collaudo) che la quality assurance (in italiano garanzia di qualità) si riferiscono ai processi effettuati da un’azienda per garantire la qualità. La differenza principale è il destinatario di detti processi e l’obiettivo di ogni processo.

Il test di fatto è anche comunemente indicato come controllo di qualità. In particolare, questo è una misura o un metodo preventivo per garantire la qualità di un determinato prodotto o servizio. La garanzia della qualità, in confronto, è il processo della qualità nel processo oi metodi utilizzati per produrre un prodotto di qualità.

Il collaudo implica l’effettivo funzionamento o utilizzo del prodotto in condizioni molto controllate e varie. I risultati vengono scritti, catalogati, archiviati e interpretati al fine di valutare se il prodotto è all’altezza degli standard prescritti dall’azienda e dal mercato. Se il prodotto supera i test, è pronto per essere commercializzato e distribuito al pubblico.

Nel frattempo, la garanzia della qualità (o quality assurance) implica la garanzia della qualità del processo prima del collaudo effettivo. Coinvolge anche l’intero processo di sviluppo del prodotto dal monitoraggio alla valutazione. All’interno del processo di garanzia della qualità, vengono presi in considerazione e seguiti standard, specifiche e altri metodi di valutazione. Un’altra parte di questo processo è scoprire potenziali problemi o anomalie nel prodotto o servizio.

Anche l’obiettivo di entrambi i processi è diverso. L’obiettivo del test è rilevare e trovare errori e consigliare procedure su come prevenirli, mentre l’obiettivo della garanzia di qualità è prevenire gli errori.

Il test deve essere conforme a standard, regolamenti, procedure e metodi predeterminati prima di eseguire il test vero e proprio. Se il prodotto o servizio non è conforme, viene preso per una rivalutazione e un ulteriore esame. In questo modo, si garantisce la qualità del prodotto. Il test agisce anche come un processo di convalida per il prodotto.

D’altra parte, poiché la garanzia di qualità si occupa del processo che il prodotto intraprende, assicura che la qualità, non solo del prodotto ma del metodo, sarà raggiunta alla fine del processo. Questo fa della garanzia della qualità una forma di verifica. Inoltre, in termini di qualità, i test sono più orientati al prodotto mentre la garanzia della qualità è più orientata al processo.

La garanzia della qualità viene prima del test e di solito inizia all’inizio del progetto. Determina gli standard e le procedure prima del collaudo effettivo. Ciò che viene deciso è ciò che verrà eseguito sul test stesso.

Gli standard per la garanzia della qualità possono essere determinati da un team indipendente a parte il team che condurrà i test. Inoltre, il processo di garanzia della qualità è indipendente dal processo di verifica. Il concetto di garanzia della qualità è anche più ampio e di portata più ampia rispetto ai test. Contiene altri processi come stabilità, usabilità, sicurezza e altre vie di ispezione.

Differenza tra Testing e Quality Assurance

Differenza Testing e Quality Assurance

Di seguito, le principali differenze tra testing e quality assurance:

  1. Sia il testing (indicato anche con i nomi test o collaudo) che la quality assurance sono misurazioni e metodi per determinare la qualità. Fanno anche parte del processo di sviluppo del prodotto e sono un requisito per standard e controlli di prodotto di successo. I test vengono eseguiti per garantire la qualità mentre la garanzia della qualità è per garantire la qualità.
  2. L’obiettivo del test è trovare errori in un determinato prodotto mentre il controllo qualità si occupa maggiormente della prevenzione degli errori.
  3. Il test è più orientato verso il prodotto mentre la garanzia della qualità è più focalizzata sul processo di garanzia della qualità del prodotto. Il test è una forma di convalida, mentre la garanzia della qualità si concentra sulla verifica.
  4. Il test è solo una componente della garanzia della qualità. La garanzia della qualità ha una portata più ampia e altri componenti come sicurezza, soddisfazione dell’utente, stabilità, qualità e usabilità.
  5. Entrambi i processi sono determinati da team diversi e indipendenti. Entrambi i processi sono anche indipendenti l’uno dall’altro.
  6. Gli standard nei test sono determinati dalla garanzia della qualità.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *