Differenza tra Update e Upgrade in informatica

Differenza tra Update e Upgrade in informatica

Update vs Upgrade

Differenza tra Update e Upgrade in informatica

In informatica, un update, chiamato talvolta anche patch, non è altro che un aggiornamento per un’applicazione (o applicativo), un sistema operativo o un qualsiasi altro tipo di software, utilizzato per migliorare le funzionalità che non si comportano come dovrebbero, in modo da apportare dei miglioramenti dal punto di vista del codice sorgente, o, piuttosto, ad aggiungere e/o a rimuovere certe funzionalità. Un update viene rilasciato anche per porre rimedio ad eventuali problemi dal punto di vista della sicurezza (fix di sicurezza), per migliorare il comportamento di alcuni dispositivi (anche a livello grafico), o, semplicemente, per aggiungere la compatibilità con nuove periferiche in commercio.

Se riferito all’hardware di un determinato dispositivo, un update è un’operazione volta al miglioramento delle caratteristiche hardware di quel dispositivo. Un update hardware è, ad esempio, l’operazione che riguarda l’aggiunta di memoria RAM (Read Only Memory) ad un comune PC. Un esempio di update software è invece l’installazione di una versione aggiornata di un qualsiasi programma.

Un upgrade si differenza dall’update perchè questo è una nuova versione di un particolare software che offre un significativo cambiamento o un miglioramento sostanziale rispetto all’attuale versione di quel software. In molti casi, un upgrade di un certo software richiede l’acquisto della nuova versione, a volte ad un prezzo scontato se si possiede la versione precedente dello stesso software o anche gratuitamente se l’upgrade viene rilasciato poco dopo aver acquistato proprio quel software.
Un esempio di upgrade molto conosciuto è quello che riguarda i sistemi operativi. In questi casi, l’upgrade permette di passare da, ad esempio, Windows 7 a Windows 10 oppure da Android 6.0 ad Android 7.0.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *