Differenza tra User Acceptance Testing e Acceptance Criteria

Differenza tra User Acceptance Testing e Acceptance Criteria

Agile Software Quality Assurance

La garanzia della qualità, le metodologie e le tecniche sono state di conseguenza evolute nell’industria del software. La qualità del software è una componente fondamentale dei criteri utilizzati per misurare il successo di un progetto di sviluppo software.

Le metodologie di sviluppo del software agile hanno sin dall’inizio affermato di migliorare la qualità del prodotto software. I professionisti agili hanno anche affermato che l’uso dell’approccio agile ha notevolmente migliorato la qualità dei loro prodotti. Tuttavia, la qualità del software è un concetto piuttosto complesso; infatti alcuni hanno definito l’intera disciplina dell’ingegneria del software come la produzione di software di qualità.

Differenza tra User Acceptance Testing e Acceptance Criteria

User Acceptance Testing

Il test di accettazione (o User Acceptance Testing, UAT) è spesso responsabilità dei clienti o degli utenti di un sistema; anche altre parti interessate possono essere coinvolte. L’obiettivo nei test di accettazione è stabilire la fiducia nel sistema, parti del sistema o specifiche caratteristiche non funzionali del sistema. La ricerca di difetti non è l’obiettivo principale nei test di accettazione.

Le forme tipiche di test di accettazione includono quanto segue:

  • Test di accettazione dell’utente: in genere verifica la compatibilità per l’uso del sistema da parte degli utenti aziendali.
  • Test operativi (di accettazione): l’accettazione del sistema da parte degli amministratori di sistema.
  • Test di accettazione di contratti e regolamenti: i test di accettazione di contratti vengono eseguiti sulla base dei criteri di accettazione di un contratto per la produzione di software sviluppato su misura.
  • Test alpha e beta (o sul campo): Gli sviluppatori di software di mercato o COTS spesso desiderano ottenere feedback da potenziali o esistenti clienti sul loro mercato prima che il prodotto software sia commercializzato.

Dalle descrizioni dei livelli di test di base possiamo vedere che non solo i tester sono coinvolti nel processo di test, ma anche sviluppatori, amministratori di sistema e, ultimo ma non meno importante, utenti e clienti.

Tutto questo ci mostra la necessità di comprendere qual è la missione particolare per ciascuna delle parti interessate.

Acceptance Criteria

In Agile, i criteri di accettazione (o meglio conosciuti con il nome inglese Acceptance Criteria) si riferiscono a una serie di requisiti predefiniti che devono essere soddisfatti per contrassegnare una storia utente come completa. I criteri di accettazione sono talvolta chiamati anche “definizione di done” perché determinano l’ambito e i requisiti che devono essere eseguiti dagli sviluppatori per considerare la user story terminata.

In particolare, nelle metodologie agili, i criteri di accettazione si riferiscono a una serie di requisiti predefiniti che devono essere soddisfatti per contrassegnare una storia utente (user story) come completa. Essi sono una forma di documentazione sui requisiti agili.

Il vantaggio principale è dato dal fatto che scrivere criteri di accettazione è veramente un’attività vantaggiosa sia per i clienti che per i team di sviluppo: non solo aiuta il team a sapere esattamente cosa devono fare, ma mantiene il cliente al passo con i processi di sviluppo e consente loro di verificare che il software sviluppato soddisfa i reali requisiti aziendali.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *