Differenza tra visualizzazioni di pagina e visualizzazioni di pagina uniche

Differenza tra visualizzazioni di pagina e visualizzazioni di pagina uniche

Differenza chiave: nell’analisi dei dati web, le visualizzazioni di pagina (in inglese Page Views) indicano il numero di visite a un determinato sito web. Tuttavia, le visualizzazioni di pagina uniche (in inglese Unique Page Views) contano i singoli visitatori che hanno esaminato le pagine Web durante la stessa sessione o visita. Le visualizzazioni di pagina uniche possono essere considerate come un sottoinsieme delle visualizzazioni di pagina.

Visualizzazioni di pagina e visualizzazioni di pagina uniche

Le visualizzazioni di pagina e le visualizzazioni di pagina uniche sembrano essere simili. Tuttavia, entrambi sono diversi l’uno dall’altro. Ogni volta che una pagina viene caricata da un visitatore, viene considerata una visualizzazione di pagina. Indica il numero di volte in cui una pagina web viene visualizzata. Se un utente ricarica la stessa pagina, viene considerata anche un’altra visualizzazione di pagina. Allo stesso modo, se l’utente torna alla stessa pagina web dopo aver navigato in altre pagine, anche questa verrà conteggiata di nuovo come una visualizzazione di pagina. Tutte queste visualizzazioni di pagina verranno aggiunte per definire le visualizzazioni di pagina totali.

D’altra parte, le visualizzazioni di pagina uniche riguardano solo i singoli visitatori. Ogni visitatore viene conteggiato una sola volta e, pertanto, questo numero tende ad essere inferiore alle visualizzazioni di pagina totali. I cookie vengono utilizzati per distinguere tra le visualizzazioni di pagina e le visualizzazioni di pagina uniche. Sia le visualizzazioni di pagina che le visualizzazioni di pagina uniche svolgono un ruolo fondamentale nella definizione delle statistiche di un sito web. Le visualizzazioni di pagina uniche vengono calcolate durante la stessa sessione o visita.

Pertanto, le visualizzazioni di pagina e le visualizzazioni di pagina uniche sono diverse l’una dall’altra. Le visualizzazioni di pagina possono essere facilmente generate visitando la stessa pagina web ricaricando o tornando alla pagina originale dopo essere passati a un’altra. Tuttavia, il conteggio delle visualizzazioni di pagina uniche rimane inalterato in entrambe le condizioni.

Differenza tra visualizzazioni di pagina e visualizzazioni di pagina uniche

Differenza tra visualizzazioni di pagina e visualizzazioni di pagina uniche

Di seguito per finire, un confronto tra Visualizzazione di pagina e Visualizzazione di pagina unica:

Visualizzazione della pagina

Visualizzazione pagina unica

Definizione Le visualizzazioni di pagina indicano il numero di volte in cui una particolare pagina web viene visualizzata. Le visualizzazioni di pagina uniche contano i singoli visitatori che hanno esaminato le pagine web durante la stessa sessione.
Ricaricamento della stessa pagina da parte del visitatore Contato Non contato
Ritorno alla stessa pagina Web dopo essere passati a un’altra Contato Non contato
Esempio: un visitatore che visita una pagina web 5 volte durante la stessa visita 5 visualizzazioni di pagina 1 visualizzazione di pagina unica

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *