Differenza tra Wi-Fi e Li-Fi in tecnologia

Differenza tra Wi-Fi e Li-Fi in tecnologia

In informatica, il Wi-Fi è fondamentalmente una tecnologia che viene utilizzata per il trasferimento dei dati al giorno d’oggi. Funziona secondo il principio delle onde radio o dell’impulso elettrico e può trasferire dati fino a 867 Megabyte/secondo. Mentre l’altro ultimo arrivato in concorrenza al Li-Fi che è molto più veloce del Wi-Fi e più forte in termini di sicurezza e può trasferire dati fino a 10,5 Gbit/s, funziona secondo il principio dello spettro della luce, quindi questo è molto più veloce di Wi-Fi.

Wi-Fi

Il Wi-Fi (o wifi) è fondamentalmente una tecnologia di rete di computer delle aree locali che offre la possibilità ai dispositivi elettronici di connettersi alla rete, che è generalmente basata sugli standard 802.11 dell’Institute of Electrical And Electronics Engineers (IEEE). Tuttavia, il lavoro su questa idea è stato avviato da molto tempo, ma la prima versione dello standard 802.11 è stata originariamente rilasciata nel 1997 e ha fornito una velocità di collegamento fino a 2 Mbit/s, dopo essere stata aggiornata nel 1999 con 802.11b per consentire una velocità di collegamento di 11 Mbit/s , che in poco tempo è diventato popolare tra le masse. Poi nello stesso anno 1999, la wifi Alliance è stata costituita come associazione di categoria per ottenere il marchio wi-fi con il quale sono stati venduti la maggior parte dei prodotti. Pertanto, dopo che il termine di enorme successo wi-fi è stato avviato commercialmente nell’agosto 1999, il nome wifi è stato coniato da Interbrand Corporation. Phil Belanger è stata la persona che ha presieduto la selezione del nome “Wi-Fi”. E oggigiorno il Wi-Fi gioca un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Ora è il nome della familiare tecnologia di rete wireless che utilizza le onde radio per fornire Internet wireless ad alta velocità, non si occupa dei collegamenti fisici tra il mittente e il ricevitore. Ci sono così tanti vantaggi della tecnologia Wi-Fi in quanto è conveniente, elimina anche il cablaggio e il cablaggio per i PC, elimina anche i costi di utilizzo del cellulare.

Li-Fi

Li-Fi è generalmente una tecnologia di rete ottica wireless che funziona sul principio dei diodi emettitori di luce (LED) per la trasmissione dei dati. Possiamo dire che Li-Fi è la forma migliorata o più recente di Wi-Fi. Sebbene entrambi abbiano lo stesso scopo, il Li-Fi è molto più veloce in quanto è una tecnologia avanzata. Li-Fi è progettato per utilizzare LED simili a quelli attualmente in uso in altri uffici familiari e in case attente al consumo di energia. Secondo l’idea nel 2011 i gruppi industriali hanno formato il LI-Consortium per promuovere o migliorare il sistema wireless ottico ad alta velocità per superare la quantità limitata di spettro wireless basato sulla radio. Dopo questo nell’aprile 2014, una società russa Stins Coman ha annunciato lo sviluppo di una rete locale wireless LI-Fi familiare come Beamcaster. Il loro modulo corrente trasferisce i dati a 1.

Differenza tra Wi-Fi e Li-Fi in tecnologia

Differenza tra Wi-Fi e Li-Fi

Di seguito le principali differenze:

  1. Li-Fi utilizza la luce dei LED per trasferire i dati, d’altra parte, il Wi-Fi utilizza la radio o gli impulsi elettrici per trasferire i suoi dati.
  2. Li-Fi non utilizza alcun filo o oggetto per connettersi al tuo dispositivo mentre il Wi-Fi necessita di una connessione via cavo, specialmente una con l’impulso elettrico.
  3. Il Li-Fi non penetra la barriera fisica, d’altra parte il Wi-fi ha la capacità di andare oltre le barriere fisiche.
  4. Li-Fi ti dà più sicurezza poiché sappiamo che Li-Fi non può penetrare alcuna barriera fisica, quindi nessuno sarà in grado di mettere in sicurezza la tua rete mentre il Wi-Fi funziona su onde radio, quindi ha un alto rischio di essere violato.
  5. Il Li-fi non è influenzato dalle apparecchiature che emettono RF, mentre il Wi-Fi può essere facilmente influenzato dalle apparecchiature che emettono RF.
  6. LI-Fi può trasferire facilmente dati fino a 10,5 Gbit/secondo, mentre il Wi-Fi 801.11ac standard può fornire una velocità massima di 867 Megabit/secondo.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *