Differenza tra WiFi e Ethernet in informatica

Differenza tra WiFi e Ethernet in informatica

Cos’è il WiFi?

Il WiFi è una tecnologia di rete wireless (wireless networking technology) che utilizza le onde radio per fornire accesso wireless a Internet ad alta velocità. Un malinteso comune è che il termine WiFi sia un acronimo di “wireless fidelity”, tuttavia Wi-Fi è una dicitura con marchio registrato che si riferisce agli standard IEEE 802.11x.

Le reti Wi-Fi non hanno una connessione cablata fisica tra mittente e destinatario. Invece, funzionano utilizzando la tecnologia a radiofrequenza (RF) una frequenza all’interno dello spettro elettromagnetico associato alla propagazione delle onde radio. Quando una corrente RF viene fornita a un’antenna, viene creato un campo elettromagnetico che è in grado di propagarsi nello spazio. Per connettersi a un punto di accesso e accedere a una rete wireless, i computer e i dispositivi devono essere dotati di adattatori di rete wireless.

Caratteristiche WiFi

  • Il WiFi è una tecnologia di rete che consente ai dispositivi mobili di stabilire una connessione wireless.
  • Il Wi-Fi è definito secondo gli standard IEEE 802.11X, dove x rappresenta varie versioni WiFi.
  • I dispositivi possono essere collegati senza fili e porte.
  • Il WiFi è meno efficiente e ha una latenza nelle connessioni di rete.
  • L’installazione / implementazione del WiFi è semplice.
  • I dati WiFi vengono crittografati durante il trasferimento.
  • È flessibile in natura.

Cos’è l’Ethernet?

Ethernet è una tecnologia per connettere i computer insieme in una rete locale (LAN) e consentire ai dispositivi di comunicare tra loro tramite un protocollo (linguaggio di rete comune). La LAN è una rete di computer e altri dispositivi elettronici che copre una piccola area come un ufficio, una stanza o un edificio. Ethernet è stato il metodo più utilizzato per collegare i computer tra loro in LAN sin dagli anni ’90. L’idea principale alla base è che più computer hanno accesso ad esso e possono inviare dati in qualsiasi momento.

In alternativa, Ethernet può essere descritto come un protocollo che controlla i processi su come i dati vengono trasmessi tramite LAN. Indica anche come i dispositivi di rete possono trasmettere e formattare i pacchetti di dati in modo che gli altri dispositivi di rete nello stesso segmento di rete area possano essere in grado di riceverli, elaborarli e riconoscerli.

Caratteristiche Ethernet

  • Ethernet è un protocollo di comunicazione standard utilizzato nella rete locale cablata.
  • Ethernet è il secondo nome dato alla tecnologia Prevalent Packet Switched LAN.
  • Ethernet richiede molti cavi, quindi non c’è mobilità.
  • Ethernet è più efficiente e fornisce più velocità.
  • L’installazione Ethernet in un luogo è difficile e richiede tempo.
  • I dati non devono essere crittografati durante il trasferimento in Ethernet.
  • Non è di natura flessibile.

Differenza tra WiFi e Ethernet in informatica

Differenza tra WiFi e Ethernet

BASE DI CONFRONTO WiFi Ethernet
Descrizione Il WiFi è una tecnologia di rete che consente ai dispositivi mobili di stabilire una connessione wireless. Ethernet è un protocollo di comunicazione standard utilizzato nella rete locale cablata.
Senso Il Wi-Fi è definito secondo gli standard IEEE 802.11X, dove x rappresenta varie versioni WiFi. Ethernet è il secondo nome dato alla tecnologia Prevalent Packet Switched LAN.
Connessione I dispositivi possono essere collegati senza fili e porte. Ethernet richiede molti cavi, quindi non c’è mobilità.
Velocità ed efficienza Il WiFi è meno efficiente e ha una latenza nelle connessioni di rete. Ethernet è più efficiente e fornisce più velocità.
Installazione L’installazione / implementazione del WiFi è semplice. L’installazione Ethernet è difficile e richiede tempo.
Crittografia I dati WiFi vengono crittografati durante il trasferimento. I dati non devono essere crittografati durante il trasferimento in Ethernet.
Flessibilità È flessibile in natura. Non è di natura flessibile.

Differenze chiave tra WiFi ed Ethernet

  1. WiFi è una connessione wireless a una rete o a Internet. D’altra parte, Ethernet è una connessione cablata a una rete oa Internet.
  2. Poiché il WiFi è una connessione wireless a Internet, potrebbe subire interferenze da altri dispositivi o oggetti fisici, che ne ostacolano la velocità, sebbene la velocità massima del WiFi sia di 700 Mbps. Al contrario, Ethernet è una connessione cablata a Internet. Pertanto, ci sono meno possibilità di qualsiasi interferenza. Tuttavia, offre una velocità di 10 Gbps.
  3. L’Ethernet è molto più sicuro del WiFi perché qualsiasi dispositivo che voglia interferire con la rete cablata deve essere fisicamente connesso alla rete. Mentre si trovano in una rete WiFi, i dati navigano verso il punto di accesso attraverso l’aria in modo che possano essere facilmente intercettati.
  4. Il WiFi è soggetto a interferenze da dispositivi elettrici e altri oggetti fisici, il che lo rende meno affidabile. D’altra parte, in Ethernet, l’intera rete è formata utilizzando cavi isolati, quindi ci sono meno possibilità di interferenze dovute ad altri dispositivi o qualsiasi oggetto fisico; quindi, è più affidabile.
  5. Ethernet ha una larghezza di banda maggiore rispetto al WiFi. Quindi, con Ethernet, puoi trasmettere file di grandi dimensioni e riprodurre video in streaming con una latenza inferiore e una velocità dati maggiore.
  6. Quando si tratta di praticità, ovviamente, il WiFi è più conveniente rispetto a Ethernet in quanto offre mobilità all’utente.
  7. WiFi è uno standard per LAN wireless, ovvero IEEE 802.11. Tuttavia, Ethernet è uno standard per la LAN cablata, ovvero IEEE 802.3.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, WiFi ed Ethernet ti offrono una connessione a una rete o a Internet, ma differiscono in molti modi. Tuttavia, se desideri una velocità migliore o desideri caricare file di grandi dimensioni o riprodurre video in streaming, puoi scegliere Ethernet. Ma Ethernet limita la tua mobilità. Mentre il WiFi offre mobilità agli utenti che desiderano connettere il proprio dispositivo a una rete o a Internet.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *