Effetti positivi e negativi di giocare ai videogiochi

Effetti positivi e negativi di giocare ai videogiochi

Tutti amano giocare ai videogiochi sia da bambino che da adulto. È il passatempo preferito e consiste in applicazioni interessanti. Con l’aumento della potenza di elaborazione, i giochi moderni sono diventati più avanzati e sono carichi di grafica. L’introduzione di dispositivi ad alta potenza come Play Station e Xbox ha rivoluzionato il concetto di gioco e lo ha aiutato a diventare più popolare. Bene, i videogiochi sembrano essere molto vantaggiosi ma hanno anche alcuni inconvenienti. Fermiamoci e analizziamo la questione in dettaglio.

Effetti positivi dei videogiochi

Aumenta il pensiero cognitivo

I videogiochi svolgono un ruolo molto importante nel migliorare le capacità di ragionamento logico dei bambini. La macchina incredibile o le applicazioni dell’uccello arrabbiato costringono i bambini a pensare e ad adottare la strategia migliore per vincere i punti necessari. Escogitano metodi di creazione per risolvere gli enigmi in modo rapido ed efficace.

Migliorare le capacità motorie

Uno dei migliori vantaggi della tecnologia di gioco è che migliora la coordinazione della mano e degli occhi nei bambini. In un gioco di tiro, l’utente deve prendere la mira e sparare con la pistola non appena individua il bersaglio. Il coordinamento tra l’azione reale e il cervello è essenziale per ottenere la vittoria. La pratica regolare potrebbe portare a migliori capacità motorie che potrebbero aiutare il bambino ad avere successo anche nel mondo reale. Secondo i ricercatori, gli adulti che sono abili nei videogiochi diventano medici chirurghi impeccabili.

Gestione delle risorse

I videogiochi moderni si basano su strategie che obbligano i giocatori a pensare fuori dagli schemi. Pertanto, diventano abili nella pianificazione e nell’elaborazione di strategie per l’esecuzione dei progetti nel mondo professionale. I giocatori con un’esposizione regolare risultano essere un miglior gestore delle risorse rispetto a coloro che non sono accaniti seguaci del gioco basato sulla strategia.

Effetti positivi e negativi di giocare ai videogiochi

Effetti negativi dei videogiochi

Dipendenza

I bambini sono spesso incollati alle loro console di gioco, dimenticandosi del mondo esterno. Gli effetti a lungo termine possono rivelarsi estremamente dannosi con il bambino che si irrita e perde l’interesse per gli studi o i giochi all’aperto , che possono influire negativamente sulla sua salute.

Problemi nelle relazioni

La preoccupazione può arrecare molto danno all’utente perché potrebbe non avere il tempo necessario per adempiere al proprio impegno nei confronti della relazione. Ci sono molti casi in cui i bambini diventano estremamente polemici con i genitori per coprire i loro difetti.

Problemi di salute

Uuno dei gravi svantaggi dei videogiochi è legato alla salute del bambino. Un individuo con un’esposizione continua ai giochi può diventare obeso e essere colpito da malattie potenzialmente letali per un periodo di tempo. L’obesità è un flagello moderno per le persone e provoca più danni che benefici a lungo termine. Inoltre, con l’esposizione continua allo schermo, l’utente potrebbe subire infezioni agli occhi.

Per scongiurare il problema, è necessario pianificare un programma per giocare al videogioco ma non allungare il tempo. Assicurarsi che non influisca sulla vita quotidiana, altrimenti tutti i vantaggi possono andare in fumo causando enormi problemi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *