I fondamentali vantaggi della pubblicità online

I fondamentali vantaggi della pubblicità online

I fondamentali vantaggi della pubblicità online

Sono tanti i motivi che spingono le aziende a investire in pubblicità online; innanzitutto Internet offre la possibilità di attivare con gli utenti un tipo di comunicazione immediata, interattiva, bi-direzionale e multimediale (attraverso l’uso di video, immagini, suoni, e ancora tanto altro). In questo contesto viene a modificarsi la posizione assunta dagli utenti, che da spettatori passivi dei messaggi pubblicitari, assumono un ruolo attivo e hanno la possibilità di interagire direttamente con le aziende;  grazie  alla  comunicazione  bi-direzionale resa possibile dalla rete Internet, gli utenti possono infatti ricevere e scambiare con le aziende informazioni su prodotti, servizi, sui loro desideri e i loro gusti.

Un altro grande vantaggio della pubblicità online è il suo costo molto più basso rispetto a media inflazionati coma la televisione, la stampa e le affissioni; inoltre,  a parità di investimento, con Internet è possibile raggiungere un numero molto più vasto di lettori.

Per acquistare uno spazio pubblicitario sulla TV o sulla stampa sono necessari spesso ingenti budget, mentre utilizzando Internet come mezzo di comunicazione è possibile raggiungere un numero uguale o maggiore di utenti spendendo meno. Grazie al minor costo, Internet si configura come un mezzo di comunicazione adatto anche per le piccole e medie imprese che non dispongono delle risorse finanziare necessarie per investire nella pubblicità su altri media. Infatti, oggi Internet rappresenta il mezzo più potente a disposizione per permettere agli utenti di condividere e scambiarsi informazioni, opinioni e contenuti.

Un ulteriore vantaggio per le aziende che decidono di investire in comunicazione online e digitale consiste nella possibilità di targhettizzare al massimo l’audience di riferimento, indirizzando messaggi specifici in base alle caratteristiche e alle abitudini di ogni singolo cliente. Ogni altro mezzo di comunicazione non riesce a competere con il web quando si vogliono raggiungere dei target molto specifici; inoltre, grazie a Internet, gli utenti hanno la possibilità di condividere in qualsiasi momento contenuti e pubblicità con altre persone, contribuendo ad alimentare il word of mouth (l’espressione utilizzata nell’ambito del marketing per indicare la diffusione, tramite una rete sociale, di informazioni e/o consigli tra consumatori) su un prodotto, un servizio o qualsiasi altro contenuto offerto dal web.

Infine, rispetto alla pubblicità sui media più tradizionali, Internet presenta un altro grande vantaggio, ovvero la capacità di misurare gli effetti prodotti da una campagna di comunicazione con un’attendibilità e una precisione maggiori rispetto a quelle ottenibili con gli altri media. Grazie ai tanti software sviluppati nel corso degli anni, è possibile misurare gli effetti di una campagna sul web, definendo il numero esatto di utenti che hanno visionato un messaggio pubblicitario, il numero di visite a un sito web, la durata media di una visita, la provenienza geografica degli utenti, e tanti altri dati quantitativi e qualitativi utili per comprendere quanto è stata efficace la campagna di comunicazione.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *