Il ruolo dei tester software in un’azienda agile

Il ruolo dei tester software in un’azienda agile

Le aziende agili hanno bisogno di tester software? E se lo hanno, in che modo essere un Agile tester differisce dal lavorare in altri ambienti o dall’utilizzare altre metodologie?

Mentre tutti i membri di un team Agile sono responsabili della qualità del prodotto, gli ingegneri del controllo qualità sono quelli che hanno le competenze, le capacità e la mentalità di test necessarie e possono guidare e istruire il resto del team sulle migliori pratiche di test.

In Agile, l’obiettivo dei tester non è solo quello di rilevare i difetti alla fine del processo di sviluppo, ma di cercarli e prevenirli durante tutto il processo per garantire la qualità del prodotto e una consegna rapida. In questo articolo, affronteremo i compiti e le responsabilità principali di un tester Agile e mostreremo come il ruolo di un ingegnere QA in Agile differisce da quello in altri ambienti.

Il ruolo dei tester software in un'azienda agile

I compiti principali dei tester Agile

Pianificare e organizzare il proprio lavoro

Nell’approccio Agile, viene data molta libertà a tutti i membri del team su come svolgono il loro lavoro, purché sia ​​fatto velocemente e bene. Quindi, nulla limita la loro creatività, ma ci si aspetta che il team in generale e ogni membro del team siano produttivi e bravi nell’auto-organizzazione.

I tester agili devono pianificare le attività che stanno per completare durante ogni sprint (un breve ciclo di lavoro di 1-4 settimane), stimare la quantità di tempo necessaria per ciascuna attività e tenere traccia del tempo effettivo richiesto e del progresso di compiti. Devono anche lavorare costantemente per migliorare il loro processo di lavoro per renderlo più efficiente.

Aiutare a definire i criteri di accettazione e “DONE”

A differenza del modello Waterfall in cui gli esperti di QA iniziano il loro lavoro alla fine del processo di sviluppo, in Agile i tester sono coinvolti attivamente sin dall’inizio del progetto. I tester Agile lavorano a stretto contatto con gli sviluppatori, il proprietario del prodotto e altri membri del team per definire i criteri di accettazione per ciascuna user story, o, in altre parole, le condizioni che devono essere soddisfatte per ogni funzionalità software su cui il team sta lavorando per questa funzionalità essere considerato completato.

Gli esperti di QA in Agile dovrebbero in particolare definire il numero di test che ogni user story deve superare per ottenere lo stato di “done” e stimare il tempo e lo sforzo necessari per testare ogni user story. Inoltre, gli ingegneri Agile QA dovrebbero valutare la testabilità di ciascuna funzionalità software e consigliare il team su come rendere il prodotto più testabile.

Collaborare con sviluppatori, altri membri del team e il proprietario del prodotto

Un’altra caratteristica essenziale dell’approccio Agile è la collaborazione di tutte le parti coinvolte nello sviluppo del prodotto per garantirne la qualità e la rapidità di consegna. I tester Agile devono lavorare a stretto contatto con sviluppatori, analisti aziendali, proprietario del prodotto e altri membri del team in ogni fase del processo di sviluppo sin dall’inizio per assicurarsi che il processo di test sia efficiente e soddisfi gli obiettivi principali di alta qualità e velocità implementazione del prodotto. Gli ingegneri del controllo qualità in Agile dovrebbero anche fornire un feedback efficiente agli sviluppatori e agli altri membri del team non appena rilevano bug o problemi con il processo di test o la qualità del prodotto in modo che possano essere risolti immediatamente. Pertanto, è fondamentale per un tester Agile essere un giocatore di squadra e avere buone capacità di comunicazione.

Partecipare e contribuire al daily standup meetings

Il daily standup meetings che di solito durano circa 15-30 minuti sono una delle procedure importanti in Agile. In queste riunioni, i membri del team parlano del lavoro svolto ieri, dei compiti su cui lavoreranno oggi e degli ostacoli che hanno incontrato.

È importante per un tester Agile partecipare alle riunioni quotidiane per conoscere tutti i dettagli del lavoro sul progetto e il suo avanzamento. E se qualcosa interferisce con il processo di test, il problema dovrebbe essere affrontato durante una riunione quotidiana per risolverlo il prima possibile. Inoltre, se un tester Agile ha l’opportunità di aiutare altri membri del team con i loro compiti e gli ostacoli che incontrano, dovrebbe essere fatto per accelerare la consegna del prodotto.

Rispondere rapidamente al cambiamento

Essere in grado di rispondere al cambiamento in modo rapido ed efficiente è uno dei principi chiave di Agile. In questo approccio, i requisiti per le storie degli utenti vengono costantemente rivisti in base alle nuove informazioni sulle esigenze degli utenti e sul valore aziendale. Quindi i tester Agile dovrebbero essere pronti ad adattare i loro casi di test e scriverne di nuovi quando necessario.

Agile crea un ambiente frenetico che all’inizio può essere impegnativo. Ma quando un tester si abitua, l’approccio Agile offre grandi opportunità.

Automatizzazione dei test di regressione e altre attività di routine

Poiché Agile implica l’implementazione rapida di nuove funzionalità, correzioni di bug e altri incrementi durante ogni sprint, la quantità di test di regressione con questo approccio aumenta in modo esponenziale. In questa situazione, l’automazione del test diventa indispensabile. Può essere utilizzato non solo per i test di regressione, ma anche per accelerare altre attività di test di routine. Un tester Agile deve essere un esperto nell’automazione dei test. Per fortuna, al giorno d’oggi, ci sono molti ottimi strumenti di automazione dei test come Selenium, UFT One, Katalon Studio e altri che renderanno il compito molto più semplice.

Esecuzione di test esplorativi

Non tutto può essere automatizzato. Il test manuale è ancora essenziale quando si tratta di valutare l’esperienza dell’utente e il modo in cui il software reagisce a comportamenti e scenari inattesi dell’utente. In Agile, i test esplorativi diventano particolarmente utili per questi scopi.

Il test esplorativo consente di risparmiare tempo poiché è privo di script e, quindi, non richiede la scrittura e l’approvazione di casi di test. Questo tipo di test è caratterizzato da un approccio fluido e da una rapida implementazione. I test esplorativi consentono agli esperti di controllo qualità di rilevare bug difficili da trovare e persino bug critici, che altrimenti sarebbero persi. Un tester Agile dovrebbe tenere a mente i vari personaggi utente durante l’esecuzione di test esplorativi per renderlo più efficiente.

Apprendimento e miglioramento continui

Il miglioramento costante è uno dei pilastri di Agile e c’è sicuramente molto da imparare in questo approccio.

Innanzitutto, un tester deve apprendere i principi, le procedure e il flusso di lavoro di Agile stesso.

In secondo luogo, poiché tutti i membri del team in Agile lavorano a stretto contatto e sono versatili, un tester Agile deve diventare competente nei processi di sviluppo, codifica, linguaggi di programmazione e logica aziendale. In questo modo un ingegnere QA sarà in grado di collaborare meglio con sviluppatori e analisti aziendali e contribuire in modo più efficiente al miglioramento generale della qualità del prodotto.

In terzo luogo, i tester Agile devono analizzare costantemente i risultati del loro lavoro e dei processi di lavoro, determinare cosa è stato un successo e cosa è stato un fallimento e imparare da entrambi per rendere il loro lavoro migliore e più produttivo in futuro.

Coaching e guidaRE il team sul TESTING

Poiché un ingegnere QA è un esperto di test in un team Agile, questa persona deve aiutare il resto del team a cogliere le migliori pratiche di test e ad applicarle nel proprio lavoro sul prodotto. Un tester Agile può aiutare gli sviluppatori a scrivere unit test e creare ottimi test automatizzati, aiutare a rendere la progettazione del prodotto più testabile e assicurarsi che i processi di test seguiti dal team siano dei più alti standard.

Il ruolo degli agile tester software

Conclusioni

Un esperto di QA è indispensabile in ogni team Agile che adotta veramente i principi Agile di alta qualità del prodotto, soddisfazione dell’utente finale e consegna rapida. Essere un tester Agile ha una serie di specifiche che abbiamo trattato in questo articolo. Un tale esperto deve contribuire al processo di sviluppo del prodotto sin dall’inizio, collaborare con tutti i membri del team, apprendere nuove competenze e migliorare costantemente. All’inizio lavorare in un ambiente Agile frenetico e in continua evoluzione può essere difficile. Ma se un tester continua a farlo, Agile offre infinite opportunità di crescita professionale e professionale.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *