Impatti dei sistemi ERP sull’attività direzionale in azienda

Impatti dei sistemi ERP sull’attività direzionale in azienda

Essendo una soluzione informatica che integra tutte le funzioni aziendali, i  sistemi ERP consentono a ciascun soggetto (almeno potenzialmente), indipendentemente dal livello gerarchico in cui si trova, un’uguale visibilità dei processi aziendali. Ciò è possibile grazie a database relazionali condivisi, che permettono di avere un’organizzazione più trasparente e “governabile”, grazie alla possibilità di poter disporre in tempo reale delle informazioni necessarie e sempre affidabili.

Con i sistemi ERP si evitano, dunque, rispetto ai sistemi tradizionali i disallineamenti informativi, che si possono verificare, tra le varie funzioni aziendali. Con tale sistema si evitano anche le disomogeneità dei dati in funzione di “codifiche” che, rendevano problematico, se non addirittura impossibile il trasferimento dei dati tra le diverse applicazioni.

Un sistema informativo integrato come quello ERP, oltre a consentire una “interconnessione informativa globale” tale da permettere ad ogni operatore sia una visione trasparente di tutti i processi aziendali, che la possibilità di lavorare su dati affidabili e sempre allineati, incide sulla qualità del lavoro e sulla qualità del processo decisionale, abbassando sia l’incertezza ambientale sia quella relazionale. L’esistenza di un database comune e, di conseguenza, di dati univoci e condivisi, consente di prendere decisioni in un contesto di maggiore certezza. Diventa possibile infatti, attraverso opportune analisi dei dati, aumentare il grado di prevedibilità degli eventi che si verificheranno.

Importanti tematicche dei sistemi ERP riguardano anche i tempi e costi dei processi decisionali aziendali, la gestione del lavoro in team, la configurabilità di un sistema informativo integrato in azienda, l’implementazione e manutenzione di un sistema ERP in azienda e soprattutto l’adozione di sistemi complessi per lo studio degli utenti finali.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *