Impresa estesa e sistema informativo a supporto

Impresa estesa e sistema informativo a supporto

Nell’ambiente economico dell’era di Internet, avere informazioni, e saperle trasformare in conoscenza e poi in profitto, significa avere potere.

Una strategia di comunicazione adeguata consente di valorizzare prodotti e servizi ed è chiaro che internet offra grandi opportunità in quanto permette in primo luogo, di sviluppare strumenti idonei di promozione per il conseguimento di obiettivi specifici e inoltre, rappresenta il fattore più rilevante per il buon risultato di progetti web.

Lo strumento fondamentale per essere presenti sul web è il sito (sito internet istituzionale, portale web, sito e-commerce). La parte principale del sito web è il contenuto, ma soprattutto, l’esito che il contenuto avrà sugli utenti e sui motori di ricerca: deve comunicare in modo efficace.

Dunque, per raggiungere questo obiettivo è necessario suddividere le aree del sito web per argomenti e ottimizzare le parole chiavi all’interno dei testi: gli utenti devono trovare sul sito web una logica e immediata rappresentazione delle informazioni e devono facilmente e velocemente capire i contenuti. I contenuti del sito devono essere “contenuti da leggere sul web” e indicizzabili al meglio sui motori di ricerca: l’indicizzazione delle parole chiavi corrette aiuterà in seguito anche il posizionamento del sito nei risultati di ricerca.

Impresa estesa e sistema informativo a supporto

Quanto vale oggi un buon posizionamento di un sito web?

Quanto vale oggi un buon posizionamento di un sito web? Poiché gli accessi ai siti web sono in buona parte determinati dai motori di ricerca, un buon posizionamento vale l’aumento degli utenti e se i contenuti del sito soddisfano i criteri di ricerca eseguita, i nuovi utenti diventano nuovi clienti.

Essere presenti in internet con un sito web e farsi trovare con i motori di ricerca è il primo passo che normalmente le aziende fanno per sfruttare la rete quale potente strumento per generare nuove opportunità commerciali.

Occorre quindi pensare una strategia di web marketing su misura e ciò significa realizzare un progetto di e-business adeguato e specifico per la singola azienda finalizzato a perseguire precisi obbiettivi aziendali. Significa anche e soprattutto in primis capire l’azienda, il suo mercato di riferimento, le sue metodologie, le sue specificità per dotarla di nuovi strumenti evoluti.

L’analisi del mercato online fa parte di una delle attività fondamentali del web marketing. Lo studio del comportamento in internet dei principali competitors del settore di appartenenza di un’azienda, può fornire importanti indicazioni in merito alle modalità con le quali i concorrenti hanno scelto di sviluppare la propria presenza in rete, e utili indicazioni sulla strategia da adottare. Permette alle aziende di creare una loro value proposition online e di percepire le potenzialità di mercato e di conoscenza del target (qualitativa e quantitativa).

A questo punto però divneta necessario analizzare anche un altro aspetto fondamentale per il quale l’utilizzo della tecnologia informatica è fondamentale per le aziende che possiedono enormi quantità di dati (Sistema informativo aziendale e le enormi quantità di dati).

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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