Informatica: elemento essenziale della società moderna

Informatica: elemento essenziale della società moderna

Informatica: elemento essenziale della società moderna

L’informatica è un elemento essenziale della società moderna, non solo in quanto necessaria al normale svolgimento di quotidiane attività, ma anche in quanto il suo sviluppo plasma e determina quello dell’intera società. Non esiste campo dell’attività umana in cui le scoperte dell’informatica non abbiano lasciato il segno. L’uso del calcolatore è uscito dai campi tradizionali del calcolo scientifico per entrare in tutte le aree della produzione industriale, dalla medicina all’editoria. Dall’applicazione dell’informatica alle telecomunicazioni è nata, ad esempio, la “telematica”, che ha trasformato il modo di comunicare permettendo di collegare in rete calcolatori e consentendo lo scambio immediato di documenti complessi, immagini e suoni.

L’informatica è un complesso di conoscenze scientifiche e tecnologiche che permettono di utilizzare quello che si potrebbe chiamare il metodo informatico. Se il metodo scientifico può essere riassunto nel formulare ipotesi che spieghino un fenomeno e nel verificare tali ipotesi mediante l’esecuzione di esperimenti, il metodo informatico consiste nel formulare algoritmi che risolvano un problema, nel trasformare questi algoritmi in sequenze di istruzioni (programmi) per le macchine e nel verificare la correttezza e l’efficacia di tali programmi analizzandoli ed eseguendoli.

La realizzazione del metodo informatico richiede, dunque, conoscenze matematiche e logico-deduttive, per proporre soluzioni precise e corrette e per realizzarle in un linguaggio di programmazione, conoscenze ingegneristiche, che permettano di saper modellare il problema in esame, di modulare la soluzione proposta sviluppandola con tecniche che ne garantiscano la manutenibilità, conoscenze di carattere interdisciplinare, per essere in grado di sviluppare strumenti per settori della società tra i più disparati, e conoscenze di carattere etico, per capire le problematiche di sicurezza informatica, riservatezza e legalità che insorgono nello sviluppo di tali strumenti.

Da quanto tempo esiste la scienza Informatica?

L’informatica, considerata una delle scienze moderne per eccellenza, affonda in relatà le radici nel passato. I “padri” dell’informatica sono solitamente considerati i due studiosi del secolo scorso:

  • John Von Neumann (1903-1957), che ideò la cosiddetta architettura di Von Neumann, sulla base della quale sono costruiti i moderni computer.
  • Alan Turing (1912-1954), ideatore del modello matematico detto macchina di Turing, prototipo di ogni moderno sistema programmabile.

L’introduzione del personal computer, e quindi l’arrivo dell’informatica nelle case di tutti, è invece un evento molto più recente: il primo PC fu costruito da Steve  Wozniak e Steve Jobs negli anni ’70 in un garage nei dintorni di San Francisco. Gli stessi due seguito fondarono la Apple.

Infine, la più grande rivoluzione informatica dei nostri tempi, cioè l’introduzione di internet, risale anch’essa solo agli anni ’70 dello scorso secolo: Vinton Cerf Robert Kahn hanno sviluppato e dimostrato per la prima volta nel 1972 la funzionalita’ del protocollo TCP/IP, sul quale si basa la trasmissione delle informazioni sulla rete. Provarono una connessione di 29 punti (computer in rete) dopo circa un anno di preparazione. Oggi Internet conta milioni di punti. Nello stesso anno Ray Tomlinson spedì il primo messaggio email della storia. Oggi, più di 500 milioni di messaggi di posta elettronica attraversano la rete internet ogni giorno!

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

2 Risposte a “Informatica: elemento essenziale della società moderna”

  1. I seriously love your site.. Very nice colors & theme.
    Did you develop this amazing site yourself? Please reply back as
    I’m trying to create my own blog and want to learn where you got this
    from or exactly what the theme is called. Cheers!

    1. Hi, thanks for the comment.
      The website was entirely designed and developed by me through the use of wordpress. As far as the themes are so beautiful and beautiful within the wordpress platform, you can choose the one you like most.
      I hope to have helped you.
      I’ll see you.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *