Che cos’è e come funziona la Telecardiologia in informatica

Che cos’è e come funziona la Telecardiologia in informatica

La Telecardiologia (o in inglese Telecardiology) è una branca del telemonitoraggio ed un’applicazione della telemetria che riguarda la sfera cardiologica. Essa rappresenta tutta quell’area in cui la telemedicina ha trovato una più rapida e naturale applicazione.

Che cos’è e come funziona la Telecardiologia in informatica

In particolare, la telecardiologia è una ormai diffusa pratica medica moderna, che usa la potenza delle telecomunicazioni raggiungere la diagnosi a distanza ed il trattamento della malattia di cuore. Ciò comprende la coronaropatia, cronico ed acuto come pure le aritmia, errore cardiaco congestivo e arresto cardiaco improvviso.

In questa situazione, medici ed altri fornitori di cure mediche usano i dati elettrocardiografici, che sono trasmessi a distanza, in tempo reale, per l’interpretazione da uno specialista. Permette alla cura dello specialista di essere raggiunto dalla gente nelle posizioni remote. Il progresso tecnologico sta rendendolo più facile e meno costoso installare il wireless o le reti satellitari a questo fine, aumentando la loro efficacia e facilità.

Seguono tre esempi pratici di sistemi telemetrici cardiologici.

Trasmissione a distanza di dati afferenti alla sfera cardiocircolatoria

La trasmissione a distanza di dati afferenti alla sfera cardiocircolatoria (in particolare l’elettrocardiogramma ECG) che permette l’acquisizione e memorizzazione di un tracciato elettrocardiografico in un microcomputer (elettrocardiografo transtelefonico) e la successiva trasmissione dello stesso attraverso una linea telefonica (normale o cellulare) ad un centro di ascolto dove il segnale è ritrasformato in un elettrocardiogramma attraverso un demodulatore. L’elettrocardiogramma può quindi venire analizzato dal cardiologo che fornisce in tempo reale la valutazione diagnostica al chiamante.

Defibrillatore impiantabile

Il defibrillatore impiantabile è uno strumento alimentato da una batteria, che controlla i segnali elettrici del cuore ed eroga una scarica elettrica quando rileva un’aritmia cardiaca maligna, interrompendola e ripristinando il ritmo cardiaco normale. Il defibrillatore impiantabile cardiaco (ICD) ha circa le dimensioni di una piccola saponetta. Una volta impiantato, può essere controllato e programmato dall’esterno per via telemetrica, in quanto il generatore può interagire con gli strumenti esterni di controllo.

Pacemaker

Il pacemaker è apparecchio capace di stimolare elettricamente la contrazione del cuore quando questa non viene assicurata in maniera normale dal tessuto di conduzione cardiaca. Esso può essere controllato dall’esterno dal personale medico per via telemetrica.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *