Che cos’è e come funziona la Teledermatologia nella sanità digitale

Che cos’è e come funziona la Teledermatologia nella sanità digitale

Nella sanità digitale, la teledermatologia è un’applicazione della telemetria e consiste in generale nell’erogazione di servizi  riabilitativi attraverso le reti di telecomunicazione ed internet. Essa è un servizio abbastanza nuovo in Italia disponibile per le Farmacie che si avvalgono di un videodermatoscopio digitale computerizzato per la valutazione delle lesioni della pelle pigmentate (esempio sei nei) e non pigmentate (come per esempio basalioma, cheratosi seborroica) e per la diagnostica delle principali malattie e problematiche cutanee (es. psoriasi, dermatiti, micosi, couperose, rosacea, ecc.).

Il servizio Teledermica

Teledermica è attualmente l’unico sistema di teledermatologia completamente portatile installabile facilmente in qualunque ambiente come la farmacia, l’ambulatorio o il centro estetico.

In altre parole, il servizio Teledermica è un servizio pensato e studiato per essere erogato in Farmacia dove, seguendo il protocollo fornito dalla società Teledermica. Attraverso questo servizio è possibile acquisire in pochi minuti ed inviare per via telematica ai dermatologi del network tutte le informazioni necessarie per un consiglio a distanza su moltissime patologie cutanee. Ad esempio,iIl dispositivo utilizzato per l’acquisizione delle immagini della pelle è il videodermatoscopio ad epiluminescenza DermaScope, strumento utilizzato dagli stessi dermatologi di numerose cliniche pubbliche e private per la diagnosi precoce del melanoma.

Che cos'è e come funziona la Teledermatologia nella sanità digitale

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *