Le principali caratteristiche del Mobile Marketing

Le principali caratteristiche del Mobile Marketing

Il marketing basato sul canale mobile offre molti vantaggi rispetto ad altre forme di direct marketing, quali telemarketing, direct mail o coupon.

Le principali caratteristiche del Mobile Marketing

Le caratteristiche che lo rendono particolarmente efficace sono:

Economico, rispetto alla pubblicità tradizionale

Mirato al target di riferimento, grazie alla creazione di database CRM che racchiudono i profili dei consumatori: modello e marca del device, tempo e luogo di connessione, area geografica, caratteristiche demografiche, psicografiche (interessi, personalità, atteggiamenti) e comportamentali (fedeltà verso il brand, frequenza di acquisto).
Gli utenti possono apprezzare il grado elevato di personalizzazione e tutto questo contribuisce ad accrescere la fiducia e a rafforzare la fedeltà alla marca.
Se si utilizza la profilazione con il proprio CRM, si possono prevedere le preferenze di comunicazione di nuovi utenti sulla base di quelle mostrate da altre persone che hanno lo stesso profilo; infatti se si è in grado di supporre le preferenze di comunicazione di un utente, si può cominciare molto più rapidamente a inviargli messaggi più efficaci e mirati, evitando il rischio che si senta bombardato da proposte inutili e finisca quindi per cancellarsi dalle liste.

Personale

L’oggetto più personale posseduto da ognuno di noi è il telefono cellulare: ci segue ovunque siamo e andiamo, sa chi chiamiamo e a chi “messaggiamo”, sa quali interessi abbiamo e contiene copie digitali di noi stessi (foto,video); il cellulare poi non è condiviso come lo possono essere i telefoni tradizionali o i computer da scrivania.

Virale

I messaggi rimangono sul telefono e possono passare da consumatore a consumatore, soprattutto tramite la condivisione sui social network, dando vita a gruppi di utenti legati da interessi comuni (il 54% degli attuali 900 milioni di utenti attivi di Facebook si collega tramite dispositivo mobile).

Portatile

Le comunicazioni di testo, video o immagini disponibili sui dispositivi mobile hanno permesso la creazione di campagne marketing durature e “portabili” indipendentemente dal posto in cui ci si trova.
E’ diventato possibile comunicare senza interrompere le attività dei destinatari e questi ultimi hanno la possibilità di vedere i messaggi quando è più comodo per loro, di salvarli o conservarli per un possibile uso futuro.

Impatto ambientale nullo. Il mobile marketing salvaguarda l’ambiente in quanto permette alle imprese di ridurre l’uso della carta, poiché i supporti di cui si avvale sono di tipo digitale.
Tali iniziative sono ovviamente ecocompatibili e così l’azienda viene definita dai consumatori, sul web e sulle piattaforme sociali, “ecofriendly”.

Interattivo

A differenza dellìnterattività “one to many” dei media mobile, il mobile marketing si avvale di una interattività diretta, “onetoone”, aziendaconsumatore.
Questa tipologia di marketing permette di stabilire una relazione personale e duratura tra le parti, coinvolgendo dunque il cliente in un rapporto personale.
Per usare le parole di Daniel Amour, consulente ebusiness dell’Hewlett Packard50: “lìmpresa one to one deve concentrarsi sulla differenziazione dei clienti invece di creare prodotti differenziati”.

Immediato

Qualsiasi campagna marketing che sfrutta la tecnologia mobile e le sue reti è distribuibile nellìmmediato e su larga scala.

Persistente

Le statistiche dicono che un volantino porta in linea di massima l’1% di ritorno pubblicitario mentre una campagna SMS porta in media dal 10% al 30% di ritorno, perché l’utente è sempre presente e disponibile ed inoltre in molti casi lo tiene sempre acceso, 24 ore su 24.
Prima dei telefoni cellulari invece la maggior parte del marketing diretto era vincolato a tempi e luoghi specifici.
Le persone venivano raggiunte ad indirizzi o numeri telefonici di solito condivisi da gruppi.
Bisognava prevedere dove si trovassero le persone nel momento in cui si voleva raggiungerle: se si spostavano i messaggi non arrivavano a destinazione.
Questo significa che possiamo perdere meno tempo a cercare di raggiungere le persone e dedicarne di più a costruire messaggi di marketing persuasivi, con significativi inviti all’azione.

Attivo

Di qualsiasi attività mobile si parli, dalle applicazioni scaricabili agli acquisti sui negozi virtuali, l’utente ne usufruisce in maniera attiva, scegliendo sempre in base alle proprie esigenze, ai propri interessi e alle esperienze condivise con altri utenti.
Non esiste, allo stato attuale, nessun altra forma di comunicazione di marketing che possieda tutte queste caratteristiche.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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