Caratteristiche e differenze tra le reti Intranet ed Extranet

Caratteristiche e differenze tra le reti Intranet ed Extranet

Le reti Intranet ed Extranet

Le reti Intranet

Le aziende oggi utilizzano la rete Internet e il servizio del WORLD WIDE WEB anche per condividere contenuti all’interno dei propri confini, per questo le aziende utilizzano la rete Intranet. La rete Intranet è una LAN (Local Area Network), una rete locale, che però si basa e utilizza la tecnologia Internet e si basa sul protocollo TCP/IP. Sulle Intranet i documenti sono condivisi attraverso siti web che sono visibili solo agli utenti autorizzati alla Intranet.

Realizzare una Intranet e limitare l’accesso è possibile attraverso l’utilizzo dei FIREWALL, piattaforme composte da componenti hardware e software che hanno la funzione di vigilare e presidiare i confini della Intranet, ovvero rendere accessibili i contenuti solo a utenti autorizzati e contemporaneamente respingere le richieste d’accesso da parte di utenti non autorizzati. Infine, il FIREWALL controlla gli accessi ad una porta logica del SERVER WEB dell’azienda. A quella porta logica possono accedere solo gli autorizzati. Inoltre consente agli utenti della Intranet di superare i confini e di accedere ai contenuti.

Le reti Extranet

Quando le reti Intranet vengono aperte a soggetti esterni rispetto all’azienda queste prendono il nome di reti Extranet. Questi soggetti vengono però selezionati in modo accurato e sulla base di criteri specifici.

La rete Extranet è dunque aperta a:

  • POTENZIALI FORNITORI
  • POTENZIALI CLIENTI
  • A CONCORRENTI

Le reti Extranet

POTENZIALI FORNITORI

Sulla Intranet l’azienda pubblica le proprie esigenze d’acquisto. In questo modo si può realizzare una migliore efficienza del processo d’acquisto e attraverso la Extranet i fornitori possono rispondere a queste necessità con vere e proprie  offerte.

Alla scadenza di un termine, fissato dall’azienda stessa, questa mette a confronto le offerte dei vari fornitori, e si rivolgerà al fornitore con prodotto migliore. I fornitori possono così provenire da aree distanti.

POTENZIALI CLIENTI

La Extranet aperta ai clienti riguarda la produzione di beni realizzati su commessa del cliente. In questo modo il cliente può continuamente monitorare il progresso di realizzazione del prodotto e chiedere eventuali modifiche.

A CONCORRENTI (AGENTI)

La Extranet si apre ai concorrenti, quando l’azienda è un’azienda innovativa, che opera in un settore dove è richiesta sempre più innovazione. In questo modo i concorrenti collaborano, perché insieme possono realizzare più innovazioni.

A volte la Extranet può essere aperta anche ad aziende che operano lungo la stessa CATENA DEL VALORE (a valle rispetto all’azienda), perché il prodotto finito di un soggetto rappresenta la materia prima del soggetto che sta subito a valle del soggetto precedente. In questo modo i soggetti possono coordinare le operazioni.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *