Machine Learning: caratteristiche del software Weka

Machine Learning: caratteristiche del software Weka

Logo software WekaWEKA (Waikato Environment for Knowledge Analysis) è un software di machine learning (apprendimento automatico) open source, con licenza GNU e sviluppato in linguaggio Java dall’Università di Waikato a partire dall’anno 1993. Nel 2005 ha ricevuto il premio SIGKDD Data Mining and Knowledge Discovery Service Award e nel 2006 è stata acquisita una licenza speciale dalla nota azienda di business intelligence Pentaho Corporation. Il software Weka implementa molti tool e algoritmi di data visualization, data analysis e predictive modeling, accessibili tramite una comoda interfaccia grafica. Tramite questo software è possibile applicare ad un set di dati numerosi task di data mining, come classificazione, regressione, clustering, feature selection e preprocessing.

L’ambiente principale per queste attività è Explorer (interfaccia grafica), ma sono comunque accessibili o tramite linea di comando, oppure attraverso l’ambiente Knowledge Flow basato su interconnessioni di blocchi funzionali che garantiscono maggiore personalizzazione dell’attività da svolgere. L’utilizzo più comodo e rapido, specie in vista di molti test, risulta tuttavia essere l’implementazione delle librerie di Weka in codice sorgente Java.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *