Memoria RAM: Differenza tra Memoria e Archiviazione

Memoria RAM: Differenza tra Memoria e Archiviazione

Alcune persone confondono i termini memoria e memorizzazione o archiviazione, specialmente quando si tratta di descrivere la quantità di cui si dispone. Il termine memoria sottintende la quantità di RAM installata nel computer, mentre il termine memorizzazione è riferito alla capacità dell’hard disk del computer. Per meglio chiarire questo comune malinteso, si paragoni il computer a un ufficio che contiene una scrivania e un armadio classificatore.

In altre parole, l’armadio rappresenta l’hard disk del computer che conserva i file e le informazioni necessari allo svolgimento del lavoro. Quando si inizia un lavoro, si estraggono dal classificatore le cartellette e/o i documenti necessari e si mettono sulla scrivania per accedervi più facilmente mentre si lavora. La scrivania invece è simile alla memoria del computer, nel senso che contiene informazioni e dati utili all’attività in corso.

Si consideri dunque per un attimo la metafora della scrivania e del classificatore appena descritta, immaginando cosa succederebbe se si dovesse estrarre ogni cartelletta o documento dal classificatore ogni volta che si ha bisogno di consultarlo. Il lavoro subirebbe un notevole rallentamento, mettendo a dura prova anche la pazienza delle persone.
Disponendo di spazio adeguato sulla scrivania, la memoria secondo la metafora, è possibile disporvi tutti i documenti in uso e recuperare immediatamente le informazioni, spesso con una semplice occhiata.

Memoria RAM: Differenza tra Memoria e Archiviazione

Un’ulteriore importante differenza tra memoria e memorizzazione è costituita dal fatto che le informazioni memorizzate sull’hard disk rimangono intatte anche dopo aver spento il computer. Quelle tenute in memoria, invece, vengono perse quando si spegne il computer. Ritornando alla metafora, sarebbe come se tutti i documenti lasciati sulla scrivania venissero buttati via alla chiusura dell’ufficio.

Precedente Sistema binario: Differenza tra Bit e Byte Successivo Project Management: Che cos'è un progetto?

Lascia un commento

*