Misura della perfomance: Differenza tra Metriche e KPI

Misura della perfomance: Differenza tra Metriche e KPI

Cos’e’ una misura della perfomance?

Una misura della performance dei processi è uno strumento che aiuta le organizzazioni a comprendere, gestire e migliorare i processi e le attività che esse svolgono quotidianamente. In particolare le misure di performance forniscono informazioni in merito:

  • alla qualità delle attività svolte dall’impresa;
  • al grado di soddisfazione dei clienti;
  • al livello di allineamento che esiste tra i risultati della strategia aziendale e i rispettivi obiettivi;
  • alla necessità di apportare o meno miglioramenti ai processi di business. Ciascuna misura di performance è composta da un numero e da un’unità di misura: il numero descrive la grandezza (ovvero la quantità) mentre l’unità di misura il significato (ovvero risponde al che cosa indica).

Tali grandezze sono sempre legate ad un obiettivo aziendale, altrimenti sarebbero misurazioni prive di significato.
Le unità dimensionali utilizzate per rappresentare le misure di performance possono essere molteplici e tra le più utilizzate vi sono le ore, i metri, i secondi, i dollari, il numero di segnalazioni, il numero di errori, il numero di dipendenti.

Queste unità di misura affiancate ad un numero mostrano la variazione o la deviazione dalle specifiche di un processo. Esistono tuttavia anche misure multidimensionali che rispetto a quelle monodimensionali sono in grado di fornire maggiori informazioni.

Diversi tipi di misure

Misura della perfomance: Differenza tra Metriche e KPI

Per la valutazione e il miglioramento delle performance dei processi di business è di necessaria importanza poter misurare in termini quantitativi le performance stesse. E’ possibile definire a tale fine tre differenti tipologie di misure “quantitative” per la valutazione delle performance dei processi: misure finanziarie, misure esterne e misure interne.
Le misure finanziarie utilizzate per valutare la performance dei processi considerano la differenza tra il valore dei prodotti finali forniti ai clienti e i costi sostenuti per la loro produzione e distribuzione.
Una solida performance finanziaria dipende dalla soddisfazione dei clienti e dall’efficienza del processo.
Per ottenere tali informazioni, la gestione dei processi necessità di avere informazioni sia esterne all’organizzazione, per avere per esempio una valutazione del livello di soddisfazione dei clienti, sia interne per misurare l’efficacia dei processi.
Le misure esterne indicano l’efficacia dei prodotti nel soddisfare le aspettative dei clienti, mentre quelle interne identificano le aree dove i processi sono ben strutturati ed efficienti e le aree in cui vi è la necessità di intervenire con dei miglioramenti.

Differenza Metriche e KPI

Le metriche sono misure quantificabili, utilizzate per valutare le prestazioni o il progresso. Per creare una metrica si prendono i dati da una fonte in tempo reale e la si monitora per tenere traccia dei progressi verso l’obiettivo aziendale. Ad esempio, se uno degli obiettivi è ottenere 100.000 visitatori al mese sul tuo sito web, puoi prendere i dati sul traffico del sito web da Google Analytics e monitorarli per capire se l’obiettivo viene raggiunto.

Anche i KPI sono considerate delle metriche, ma hanno una differenza che le contraddistingue e ognuna di essa cambia a seconda del proprio business.

KPI sta per “indicatore chiave di prestazione”. Per definizione non tutte le metriche che misurano qualcosa possono essere definite “chiave” e la differenza tra una metrica e un KPI è proprio questa: se per un business una determinata metrica è considerata chiave, significa che questa è un KPI.

Quindi, gli indicatori KPI vanno scelti accuratamente, studiando business in questione, facendo attenzione alle metriche che realmente riguardano la solidità dell’attività.

Per concludere il concetto di differenza tra metriche e KPI si può affermare che tutte i KPI sono metriche, ma non tutte le metriche sono KPI.

Perfomance: Differenza tra Metriche e KPI

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: www.vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *