Nuove tecnologie e Informatica per tutti

Nuove tecnologie e Informatica per tutti

Tecnologia dell’informazione (IT) e Informatica per tutti

La tecnologia dell’informazione (IT, Information technology) riguarda l’uso di qualsiasi computer, archiviazione, rete e altri dispositivi fisici, infrastrutture e processi per creare, elaborare, archiviare, proteggere e scambiare tutte le forme di dati elettronici. In genere, l’IT viene utilizzato nel contesto delle operazioni aziendali anziché nelle tecnologie personali o di intrattenimento. L’uso commerciale dell’IT comprende sia la tecnologia informatica che la telefonia.

Il termine tecnologia dell’informazione è stato coniato dalla Harvard Business Review, al fine di fare una distinzione tra macchine appositamente costruite progettate per eseguire un ambito limitato di funzioni e macchine informatiche generiche che potrebbero essere programmate per vari compiti. Poiché l’industria si è evoluto dalla metà del ventesimo secolo, capacità di calcolo avanzato mentre il costo del dispositivo e il consumo di energia è sceso in basso, un ciclo che continua ancora oggi, quando le nuove tecnologie emergono.

Nuove tecnologie e Informatica per tutti

Software e hardware IT

L’IT comprende diversi livelli di apparecchiature fisiche (hardware), strumenti di virtualizzazione e gestione o automazione, sistemi operativi (SO) e applicazioni (software) utilizzati per eseguire funzioni essenziali. I dispositivi utente, le periferiche e il software, come laptop, smartphone o persino apparecchiature di registrazione, possono essere inclusi nel dominio IT. IT può anche fare riferimento alle architetture, metodologie e normative che regolano l’uso e la conservazione dei dati.

Le applicazioni aziendali includono database come SQL Server, sistemi transazionali come l’inserimento degli ordini in tempo reale, server di posta elettronica come Exchange, server Web come Apache, gestione delle relazioni con i clienti e sistemi di pianificazione delle risorse aziendali. Queste applicazioni eseguono istruzioni programmate per manipolare, consolidare, disperdere o influenzare in altro modo i dati per uno scopo aziendale.

I server dei computer eseguono applicazioni aziendali. I server interagiscono con gli utenti client e altri server su una o più reti aziendali. Lo storage è qualsiasi tipo di tecnologia che conserva le informazioni come dati. Le informazioni possono assumere qualsiasi forma, inclusi dati di file, contenuti multimediali, dati di telefonia e dati Web, dati da sensori o formati futuri. L’archiviazione include memoria volatile come la RAM (Random Access Memory), memoria non volatile  come la ROM (Read Only Memory), disco rigido e unità flash a stato solido.

Le architetture IT si sono evolute per includere la virtualizzazione e il cloud computing, dove le risorse fisiche vengono astratte e raggruppate in diverse configurazioni per soddisfare i requisiti delle applicazioni. I cloud possono essere distribuiti in posizioni diverse e condivisi con altri utenti IT o contenuti all’interno di un data center aziendale o una combinazione di entrambe le distribuzioni.

Ingegneria e Informatica per tutti

Formazione informatica e funzioni lavorative

Un team di amministratori e altro personale tecnico distribuisce e gestisce le risorse e l’infrastruttura IT dell’azienda. I team IT dipendono da un’ampia gamma di competenze e conoscenze informatiche e tecnologiche specializzate per supportare apparecchiature, applicazioni e attività. Appaltatori di terze parti e personale di supporto dei fornitori IT ampliano il team IT.

Le tipologie delle professioni nella tecnologia dell’informazione è estremamente diversificata. Infatti, i dipendenti IT possono specializzarsi in campi come lo sviluppo di software, la gestione delle applicazioni, i  componenti hardware come il supporto desktop, l’amministratore di server o storage e l’architettura di rete. Molte aziende cercano infatti professionisti IT con set di competenze miste o specifiche a seconda delle necessità.

Formazione IT e Informatica per tutti

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *