Obiettivi e vantaggi del 5G per l’utente in informatica

Obiettivi e vantaggi del 5G per l’utente in informatica

L’evoluzione della tecnologia LTE non si esaurisce con LTE Advanced (versione 10), invece continua ad evolversi in ulteriori release. Ogni nuova release migliorerà ulteriormente le prestazioni del sistema e aggiungerà nuove funzionalità con nuove aree di applicazione. Alcune delle applicazioni aggiuntive, beneficiando di connettività mobile, sono la domotica, il trasporto intelligente, la sicurezza, e-book, ecc.

Obiettivi e vantaggi del 5G per l'utente in informatica

La principale differenza, da un punto di vista dell’utente, tra le generazioni attuali e le tecniche 5G attese devono essere qualcos’altro rispetto all’aumento del massimo throughput; altri requisiti includono:

  • Il consumo di batteria inferiore.
  • Probabilità di interruzione inferiore, una migliore copertura e velocità di trasmissione dati elevate disponibili a bordo cella.
  • Molteplici percorsi di trasferimento di dati simultanei.
  • Circa 1Gbit velocità di trasmissione dati in mobilità.
  • Più sicuro, meglio cognitive radio/SDR Sicurezza.
  • Maggiore efficienza spettrale a livello di sistema.
  • Worldwide wireless web (WWWW), applicazioni web-based wireless che includono piene capacità multimediali oltre le velocità di 4G.
  • Altre applicazioni combinate con intelligenza artificiale (AI) come la vita umana saranno circondate da sensori artificiali che possono essere comunicanti con i telefoni cellulari.
  • Non dannoso per la salute umana.
  • Spese di traffico più economiche a causa di bassi costi di implementazione dell’infrastruttura.

Il 5G ha l’obiettivo di essere una nuova tecnologia in grado di fornire tutte le possibili applicazioni, utilizzando un solo dispositivo universale, e la maggior parte di interconnessione delle infrastrutture di comunicazione già esistenti. Il terminale 5G sarà riconfigurabile multimodale e cognitivo Radio-enabled. Avrà modulazioni definite software. Tutto il software riconfigurabile richiesto deve essere scaricato da Internet. Le reti mobili 5G si concentreranno sullo sviluppo dei terminali utente dove il terminale avrà accesso a differenti tecnologie wireless contemporaneamente e combinerà diversi flussi da diverse tecnologie. Inoltre, il terminale farà la scelta finale tra i diversi fornitori di rete di accesso wireless / mobili per un determinato servizio. Il nucleo 5G è quello di essere una ri-configurabile, Core Multi-Technology. Il nucleo potrebbe essere una convergenza di nuove tecnologie come le nanotecnologie, il cloud computing e la radio cognitiva, sulla base di una le piattaforma completamente IP. Queste nuove tecnologie e le esigenze di cui sopra rappresentano le seguenti sfide per uno sviluppo 5G.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *