Perché è importante l’innovazione per le aziende?

Perché è importante l’innovazione per le aziende?

Le motivazioni che spingono le imprese verso l’innovazione sono relative al mantenimento o alla crescita della posizione sul mercato di riferimento, all’ingresso in nuovi mercati, oppure all’adeguamento normativo. Di conseguenza, l’introduzione di innovazioni di successo, consente quindi di rispondere positivamente al naturale ciclo di vita dei prodotti e acquisire vantaggi competitivi differenziali rispetto alla concorrenza. Ciò accade perché le innovazioni (che possono essere di prodotto e/o di processo) sono orientate al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza aziendale.

Perché è importante l'innovazione per le aziende

Le innovazioni di prodotto o servizio, infatti, sono incorporate nei beni o nei servizi realizzati dall’impresa e consistono nell’introduzione sul mercato di un’offerta tecnologicamente nuova o sostanzialmente migliorata in termini di performances. Un esempio di innovazioni di prodotto può essere dato dalla introduzione sul mercato di elettrodomestici che attraverso l’utilizzo dell’ICT, migliorano le loro funzionalità poiché controllate a distanza. Mentre tra le innovazioni di servizio si può ricordare l’erogazione di servizi bancari e finanziari mediante internet.

Attraverso l’innovazione, quindi, si esplorano nuove possibilità di business e ci si apre verso nuovi mercati, con il vantaggio competitivo del “primo giocatore” in quanto l’azienda innovatrice, riesce per prima a rispondere alle nuove esigenze di una fascia di clienti precedentemente non servita fin quando il mercato non si apre alla concorrenza. Inoltre si preme verso l’aumento del valore percepito dal cliente, il quale sarà disposto a pagare per il prodotto innovativo un sovrapprezzo,rispetto al prodotto offerto dai concorrenti.

Attraverso innovazioni di processo, che si riferiscono ai cambiamenti delle modalità con cui l’impresa svolge le sue attività (produttiva, gestionale o di supporto alla produzione con modifiche nelle tecniche di produzione, nelle attrezzature o nei software o nell’organizzazione produttiva), si avrà un’ottimizzazione dei costi derivanti da rinnovate e innovative modalità di gestione aziendale con la conseguente immissione sul mercato di prodotti di alta qualità a costi di produzione più bassi grazie al miglioramento dell’efficienza dell’attività aziendale.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *