Perchè è importante l’analisi dei dati in azienda
In un mondo in costante evoluzione e sempre più competitivo, la semplice sopravvivenza di un’organizzazione dipende dalla sua capacità di riconoscere con rapidità i cambiamenti e le sfide del mercato, e di reagire velocemente e con precisione. Per avere successo è necessario qualcosa in più: l’agilità, ovvero la capacità di anticipare le tendenze emergenti e le potenziali opportunità, quindi di trasformare in modo immediato la strategia di business o i processi interni dell’organizzazione, per allocare in modo efficace le risorse e sfruttare al meglio le nuove possibilità.
Per ottenere questo livello di agilità, le aziende devono disporre di un’infrastruttura che consenta di ottimizzare e di automatizzare i processi di business, non solo internamente ma anche al di là dei confini aziendali, in modo da rendere rapidi ed efficienti le transazioni che coinvolgono partner e clienti. L’agilità dipende inoltre dalla capacità di trasformare la grande quantità di dati che un’organizzazione produce quotidianamente in informazioni accurate in grado di orientare il business verso il successo.
Al giorno d’oggi le aziende sono in grado di raccogliere una grande quantità di dati; nel corso dei processi operativi vengono raccolti megabyte di informazioni: prodotti venduti, anagrafiche clienti, informazioni sulle risorse e sui dipendenti. Tali informazioni vengono memorizzate in diversi e vasti database aziendali. Molte volte queste restano archiviate senza che nessuno se ne interessi, altre volte, per la mancanza di conoscenza delle strutture dati o per la mancanza di strumenti adeguati, rimangono altrettanto inaccessibili. Nel contempo le strutture di vendita, i manager, i responsabili operativi ne avrebbero davvero necessità ma non sono in grado di ottenerle e spesso non sanno neanche di averle a disposizione.
Il fattore chiave è disporre di un’infrastruttura e di applicazioni che consentano all’organizzazione di fornire le informazioni giuste alle persone giuste nel momento giusto, offrendo gli strumenti necessari per analizzare queste informazioni e utilizzarle per un processo decisionale efficace. Questa infrastruttura prende il nome di Business Intelligence. Solo con un’efficace strategia di Business Intelligence è possibile rispondere in maniera precisa alle nuove sfide del mercato, trasformando i dati in informazioni utili e idonee a supportare i processi decisionali.
Secondo gli esperti del settore solo il 10% dei dati presenti in azienda diventa informazione: questo significa che la maggior parte dei dati rappresentano un puro costo.