Perchè usare le metodologie di sviluppo software agile

Perchè usare le metodologie di sviluppo software agile

Metodologie di sviluppo software agile

Il campo dello sviluppo del software non è mai stato timido nell’introdurre nuove metodologie. In effetti, negli ultimi 25 anni, sono stati introdotti numerosi approcci diversi allo sviluppo del software, di cui solo pochi sono sopravvissuti per essere utilizzati oggi.
Sebbene non esista un accordo su ciò a cui si riferisce effettivamente il concetto di “agile”, esso ha suscitato molto interesse tra i professionisti e ultimamente anche nel mondo accademico.

Il “Movimento Agile” nell’industria del software ha visto la luce con il Manifesto sullo sviluppo del software Agile pubblicato da un gruppo di professionisti del software e consulenti nel 2001. I valori focali onorati dagli Agilisti sono presentati nelle seguenti materie:

  • Individui e interazioni su processi e strumenti
  • Software funzionante su documentazione completa
  • Collaborazione con i clienti sulla negoziazione del contratto
  • Rispondere al cambiamento seguendo un piano.

Perchè usare le metodologie di sviluppo software agile

I valori centrali che le metodologie agili hanno aderito al ciclo di vita dello sviluppo del software sono:

  • In primo luogo, il movimento agile sottolinea la relazione e la comunità degli sviluppatori di software e il ruolo umano che si riflette nei contratti, al contrario dei processi istituzionali e degli strumenti di sviluppo. Nelle pratiche agili esistenti, questo si manifesta in strette relazioni di gruppo, stretti accordi sull’ambiente di lavoro e altre procedure che favoriscono lo spirito di lavoro del gruppo.
  • In secondo luogo, l’obiettivo vitale del team del software è quello di fornire continuamente software di lavoro testato. Le nuove versioni vengono prodotte a intervalli frequenti, in alcuni approcci anche ogni ora o quotidianamente, ma più di solito bimestralmente o mensilmente. Gli sviluppatori sono invitati a mantenere il codice semplice, diretto e tecnicamente il più avanzato possibile, riducendo così l’onere della documentazione a un livello adeguato.
  • In terzo luogo, viene data la preferenza alla relazione e alla cooperazione tra gli sviluppatori e i clienti rispetto a contratti rigorosi, sebbene l’importanza di contratti ben redatti cresca allo stesso ritmo delle dimensioni del progetto software. Lo stesso processo di negoziazione dovrebbe essere visto come un mezzo per raggiungere e mantenere una relazione praticabile. Da un punto di vista commerciale, lo sviluppo agile si concentra sulla fornitura di valore commerciale immediatamente all’avvio del progetto, riducendo così i rischi di inadempienza relativi al contratto.
  • In quarto luogo, il gruppo di sviluppo, che comprende sia gli sviluppatori di software che i rappresentanti dei clienti, dovrebbe essere ben informato, competente e autorizzato a prendere in considerazione le possibili esigenze di adeguamento che emergono durante il ciclo di vita del processo di sviluppo. Ciò significa che i partecipanti sono pronti ad apportare modifiche e che anche i contratti esistenti sono formati con strumenti che supportano e consentono di realizzare questi miglioramenti.

Quindi i processi di sviluppo software agili hanno le seguenti caratteristiche:

  1. Modularità a livello del processo di sviluppo
  2. Iterativo con cicli brevi che consentono verifiche e correzioni rapide
  3. Tempo limitato con cicli di iterazione da una a sei settimane
  4. La parsimonia nel processo di sviluppo rimuove tutte le attività non necessarie
  5. Adattivo con possibili nuovi rischi emergenti
  6. Approccio di processo incrementale che consente il funzionamento della costruzione di applicazioni in piccoli passaggi
  7. L’approccio convergente (e incrementale) minimizza i rischi
  8. I processi orientati alle persone, cioè agili, favoriscono le persone rispetto ai processi e alla tecnologia
  9. Stile di lavoro collaborativo e comunicativo

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *