Principali caratteristiche dei Test di Usabilità per un sito web
L’usabilità è quella proprietà di un sito web che lo rende “facile” da navigare e usare. Originariamente la parola usabilità deriva dalla progettazione dei software: dalla metà del 1980 iniziò a svilupparsi quella che è una vera e propria scienza, che coniuga la psicologia e l’intelligenza artificiale (AI) all’informatica.
Questi erano e sono tuttora i principati attributi dell’usabilità definite dal guru Nielsen (massima autorità sull’usabilità del web):
- Utilità
- Facilità di Apprendimento
- Efficienza
- Facilità di Ricordo
- Quantità di Errori
- Soddisfazione
1. Utilità
La prima domanda riguarda ovviamente il senso stesso del sito. Serve a qualcosa? A chi serve?
2. Facilità di Apprendimento
Come si comportano gli utenti davanti a un sito che non hanno mai visto? Indugiano? Si ritrovano in aree di cui non conoscono il senso generale e di cui non sanno dire come sono arrivati? Vorrebbero fare qualcosa ma non sanno come.
3. Efficienza
I visitatori possono interrogare il sistema e ricevere delle risposte sensate e veloci, o devono tentare e ritentare per ottenere ciò che hanno in mente? Il caricamento del sito è rapido?
4. Facilità di Ricordo
Gli utenti ricordano immediatamente come usare il sito la seconda o terza volta che ci ritornano?
5. Quantità di Errori
I navigatori compiono errori o usano spesso il tasto “indietro” come se fossero finiti dove non volevano? Il sito stesso contiene errori di vario genere?
6. Soddisfazione
Il sistema è divertente e soddisfacente da usare o crea ansia e frustrazione?
Il punto di vista dell’utente è la prima cosa di cui tenere conto nella progettazione e produzione di un sito web. La scelta più facile sarebbe quella di cadere nel tranello della tecnologia a tutti i costi, del “facciamo colpo sul cliente”. Mentre, nel costruire schemi di navigazione, grafica e database occorre sempre chiedersi: “come si comporteranno i visitatori, che vantaggi ne trarranno?” In tutte le fasi della progettazione occorre sempre avere ben chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere, conoscendo soprattutto le necessità degli utenti, prevedendo i loro comportamenti nel sito.