Principali Differenze tra Web, Clear Web, Deep Web e Dark Web

Principali Differenze tra Web, Clear Web, Deep Web e Dark Web

Cos’è il Web?

Il World Wide Web (WWW), letteralmente “rete di grandezza mondiale”, abbreviato Web, è uno dei principali servizi di Internet che permette di navigare e usufruire di un insieme vastissimo di contenuti amatoriali e professionali collegati tra loro attraverso legami (link), e di ulteriori servizi accessibili a tutti o ad una parte selezionata degli utenti di Internet. Le caratteristiche che hanno fatto del World Wide Web una vera e propria rivoluzione nel mondo della telematica, possono essere riassunte nei seguenti punti:

  • la sua diffusione planetaria;
  • la facilità di utilizzazione delle interfacce;
  • la sua organizzazione ipertestuale;
  • la possibilità di trasmettere/ricevere informazioni multimediali;
  • le semplicità di gestione per i fornitori di informazione.

E’ necessario sapere che il Web è uno dei servizi di Internet che permette il trasferimento e la visualizzazione dei dati, mentre la rete internet è l’infrastruttura tecnologica dove viaggiano i dati. Internet è il più rivoluzionario sistema di scambio per l’uomo. Può essere visto come un pozzo di risorse, più o meno infinito e, proprio come nella vita reale, presenta determinati luoghi e posti che possono soddisfare qualunque requisito, basta cercare abbastanza in profondità. Secondo le statistiche, oltre il 40% della popolazione mondiale lo usa quotidianamente per diversi scopi, dall’intrattenimento alle comunicazioni. Dalla sua nascita Internet si è espanso rapidamente, arrivando ad essere onnipresente nella vita di miliardi di persone, che possono facilmente accedervi da qualsiasi piattaforma in qualsiasi momento della giornata. La rete cresce ogni minuto sempre di più ed attualmente sono oltre cinquecento milioni i domini registrati su internet, senza contare le pagine secondarie, le 404 e i siti morti.

E’ estremamente facile e veloce da usare: basta aprire un qualsiasi motore di ricerca, digitare una o più parole chiave e premere invio per ottenere i risultati in pochissimi secondi. I risultati indicizzati dai motori di ricerca costituiscono quello che viene definito Clear Web. Si tratta di informazioni facilmente accessibili, alla portata di tutti, con un semplice click. Ci sono sempre migliaia, a volte milioni, di risultati, perciò, data questa sovrabbondanza di dati, si potrebbe pensare che ciò che Internet ha da offrire sia tutto qui. Tuttavia esiste un’altra faccia del web. Il Clear web costituisce soltanto il 4% della totalità dei dati presenti su Internet, questo significa che quando si cercano informazioni su Google, non si ottengono nemmeno la metà dei dati presenti online. Basti pensare ad un iceberg: la normale navigazione su internet permette soltanto di vederne la punta emersa, tutto ciò che resta sottacqua invece costituisce il Deep Web.

Principali Differenze tra Web, Clear Web, Deep Web e Dark Web

Differenza tra Clear Web e Deep Web

Nessuno sa con precisione quanto sia vasto il Deep Web, ma si suppone sia il 96% del web, mentre il Clear Web è, come suddetto, il rimanente 4%. Si pensi ad esempio ai dati protetti, come la posta in entrata nelle email o l’Home page di Facebook: per questione di privacy, queste pagine non sono indicizzate, eppure esistono, fanno parte del Deep Web. Questa enorme porzione di Internet costituisce un vasto deposito di informazioni e dati nascosti, non soltanto siti, ma anche forum, immagini e video che attendono di essere recuperati nei recessi più oscuri della rete.
Bisogna però sfatare qualche mito: soprattutto negli ultimi tempi in molti hanno trattato l’argomento del Deep Web, spacciando filmati o immagini forti per contenuti provenienti da esso.

Questo è soltanto in parte vero: in altre parole, navigando su numerosi siti, è facile incontrare qualcuno che afferma di aver recuperato qualcosa di terrificante dal Deep Web. Nella maggior parte dei casi però si tratta di fake con materiale creato ad hoc per alimentare la paura degli utenti più inesperti.

Insomma, non tutto è come appare, e trovare materiali realmente provenienti dal Deep Web non è facile come sembra: bisogna saper cercare. Alle volte, infatti, emerge qualcosa che realmente proviene dal lato oscuro di Internet. Sapendo quali forum frequentare e quali link cliccare, ecco che si accede alla parte più intricata e profonda della rete.

I domini del Deep web sono costantemente controllati e suscettibili ad attacco, per cui non sorprende che nascano e muoiano in pochissimo tempo, ma, data la loro natura segreta e nascosta, è lì che si annidano alcune delle perversioni più amene dell’uomo.

E’ sconsigliabile fare ricerche troppo a fondo nel Deep Web, infatti, a meno di non essere Hacker o navigatori molto esperti, è possibile vedere soltanto ciò che il Deep Web vuole mostrare, ossia la sua parte più superficiale. Addentrarsi molto a fondo implicherebbe trovare materiale davvero estremo, e assolutamente illegale.

Cos’è il Deep Web?

Il Deep Web è una rete nascosta, accessibile solo attraverso determinati software, che utilizzano dei protocolli di comunicazione codificati o criptati. Circa l’85% dei contenuti in rete si trova in questo mondo nascosto sotto la parte superficiale del Web, alla quale accediamo normalmente attraverso i classici browser, vedendo solo il restante 15%.
Spesso, per rendere l’idea, viene utilizzato l’immagine di un iceberg, perché in superficie è visibile solo una piccola parte di esso e contiene i siti più utilizzati, accessibili attraverso un qualsiasi browser, mentre in profondità l’iceberg nasconde un’enorme porzione di sé.

Nel Deep Web vi sono server non visibili, i quali non necessariamente fanno cose illegali, ma semplicemente vogliono mantenersi nascosti al governo o agli utenti normali. In questa zona vi sono server che contengono documenti di ogni genere, per esempio ricerche scientifiche non ancora divulgabili, informazioni accademiche a cui solo gli esperti possono accedervi, risorse governative o semplicemente utenti normali che condividono alcuni file Peer-To-Peer.

Il Deep Web è solitamente associato a storie inerenti ad attività illegali, ma sul web invisibile si possono trovare anche cose innocue, bizzarre o rivoluzionarie, che tra l’altro sono completamente legali. Infatti, il Web Sommerso è idealmente suddiviso in: Deep Web, costituito da pagine non indicizzate dai comuni motori di ricerca; Dark Web, un sottoinsieme del Deep Web, solitamente irraggiungibile attraverso una normale connessione internet o senza far uso di software particolari, perché giace su una rete definita “Darknet”(maggiormente utilizzata per attività illegali). Il Deep Web “legale” è costituito da siti di persone che amano trascorrere il loro tempo libero a spasso per i tunnel sotterranei, oppure di altre che sono costrette a starci perché vivono sotto regimi dittatoriali. Poi ci sono cose veramente di nicchia, che per qualche motivo non vengono accettate dalla società. “Bright Planet”, un gruppo specializzato in intelligence del Deep Web, lo definisce come “qualunque cosa che un motore di ricerca non riesce a trovare.” Questo perché i motori di ricerca comuni trovano solamente contenuti indicizzati.

Naturalmente, alcuni di questi sono bloccati. In tal caso, per visualizzare un sito del genere, bisogna conoscere l’URL esatto. Questi URL non indicizzati costituiscono di fatto il Deep Web.

Cos’è il DarkWeb?

Andando sempre più in profondità la rete nascosta diventa sempre più complessa e buia, ed è qui che inizia il Dark web, quella porzione di Deep Web più conosciuta e che ha infangato tutti i buoni propositi per cui era nata questa rete. Nel Dark Web agli utenti viene garantito quasi completamente l’anonimato e le autorità, per riuscire a prendere un singolo utente, devono impiegare molte risorse e tempo.

Il Dark Web è la più recondita e profonda parte della rete, dove sono presenti siti contenenti risorse illegali, come filmati pedopornografici, sicari disposti ad uccidere chiunque e dovunque, droghe che arrivano direttamente a casa, giochi mortali trasmessi in diretta a scopo ludico, maltrattamento di animali, torture su persone reali, vendita di organi, armi di ogni genere e molto altro ancora. Nel Dark Web o Dark Net ogni desiderio più malato, ogni azione illegale ed ogni fantasia più viscida è assolutamente possibile.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *