Principali vantaggi per le imprese operanti in Internet

Principali vantaggi per le imprese operanti in Internet

Questo articolo ha come scopo principale di esaminare i fattori di successo e quindi i principali vantaggi per le imprese operanti in Internet (in rete). L’avvento dell’Information and Communication Technology (ICT), in particolare della tecnologia Internet, sta riconfigurando il mondo dell’economia e del management. La natura  virtuale ed informativa di questa risorsa favorisce la nascita di nuovi modelli di business in grado di far fronte alle necessità emerse nell’attuale contesto sociale. Le tecnologie digitali trovano un primo riscontro positivo nel carattere di produttività che esse manifestano in termini di azioni di marketing management molto più potenti rispetto al passato: si viene a creare un opportunità di interazione  con il cliente più veloce ed efficiente. In secondo luogo possiamo affermare che Internet, grazie allo sfruttamento della “conoscenza”, presenta costi marginali decrescenti ed utilità marginale crescente. Questo fenomeno prende il nome di esternalità positiva: all’aumentare del numero dei partecipanti alla  Rete,  aumenta  conseguentemente anche l’utilità che ciascun partecipante può trarre  dalla stessa

Il Web e più precisamente Internet favorisce quindi la crescita del cosidetto marketing virale, definito come la capacità di sfruttare l’effetto di esternalità positiva generato dal contributo che gli utenti producono globalmente sull’utilità di ciascuno. La flessibilità intrinseca di Internet permette inoltre di reperire informazioni dettagliate su un vasto range di clienti, cosa che viene resa possibile da svariati comportamenti di navigazione (comunità virtuali, data mining, tracking and profiling, ecc), per sviluppare sistemi di offerta differenziata per target di riferimento. Analizzando quindi le abitudini di navigazione degli utenti un’azienda può impostare le proprie strategie operative. In questo scenario, caratterizzato da un elevata pressione competitiva, è la customer satisfaction il nodo centrale su cui andare a costruire il valore per l’azienda. La rete è in grado di potenziare la strategia di marketing management delle imprese suddividendo il mercato fino a raggiungere persino segmenti composti da un’unica persona, nei quali l’offerta può essere personalizzata a seconda dei bisogni e dei desideri manifestati. In seguito all’avvento di questa nuova risorsa l’attività di marketing, più di ogni altra, ha subito un forte cambiamento in termini di segmentazione  di mercato, identificazione del mercato obiettivo (targeting) e creazione del profilo di offerta ideale (positioning). Internet si è amalgamata con i tre processi in cui si articola il marketing, rendendoli molto più snelli e in alcuni casi sperimentali. È nata una nuova forma di marketing, i principi sono rimasti gli stessi, ma la potenza delle strategie è aumentata in modo esplosivo. In questo nuovo contesto altamente competitivo le imprese devono rimanere al passo con le continue innovazioni in materia di “Web Marketing“.

Principali vantaggi per le imprese operanti in Internet

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *