Prinicipali caratteristiche e obiettivi della Business Intelligence (BI)
Caratteristiche della BI
Un sistema di Business Intelligence (BI) deve rispondere a requisiti di funzionalità e progettazione che vanno ben oltre quelli propri di un normale ambiente di reportistica facente parte di un’applicazione gestionale. In particolare, un sistema di BI deve possedere le seguenti caratteristiche:
- Facilità d’uso: presentare i dati in un formato che sia facile da leggere e da interpretare, dove sia possibile navigare sui dati seguendo dei percorsi di analisi facilmente comprensibili dall’utente finale;
- Velocità: possibilità di trattare grandi volumi di dati con tempi di risposta quasi istantanei grazie all’uso di tecniche di modellazione, memorizzazione e indicizzazione dei dati orientate all’analisi piuttosto che all’aggiornamento dei dati;
- Integrazione: integrare tra loro dati provenienti da fonti differenti, sia interne che esterne all’azienda. Il processo di integrazione deve essere affidabile e testato, in modo che gli utenti possano fare affidamento sui dati presenti nel DW. Se i dati provenienti dai sistemi operazionali non sono puliti ed affidabili, prima di essere inseriti nel DW devono passare attraverso un processo di pulizia e certificazione;
- Storicizzazione: mantenere la storia dei cambiamenti subiti da certi attributi selezionati, per permettere analisi storiche contestualizzate;
- Identificazione di trend ed anomalie: gli strumenti devono facilitare l’identificazione di trend nei dati, ad esempio confrontando periodi e prodotti diversi. Queste operazioni sono possibili solo con l’utilizzo di strumenti interattivi che permettano di effettuare operazioni di drilldown/roll-up (visualizzazione di un dato a diversi livelli di dettaglio) e di slice & dice (cambiamento delle dimensioni di analisi sui due assi);
- Subject orientation: presentare i dati in modo da ottenere la visione completa di un processo aziendale (supply chain, vendite, qualità…), attraversando i confini delle singole aree dei sistemi gestionali;
- Simulazione scenari: in certi casi (applicazioni di budgeting, forecasting and planning) deve essere possibile impostare degli scenari e confrontarli poi con i valori reali (“actual”);
- Indipendenza dal reparto IT: gli strumenti di analisi e reportistica devono dare la possibilità agli utenti finali di crearsi da soli i report di cui hanno bisogno;
- Adattabilità nel tempo, intesa come la capacità di affrontare e sfruttare le inevitabili evoluzioni della realtà aziendale, dei sistemi operazionali e delle esigenze di analisi;
- Sicurezza: deve essere possibile controllare al tempo stesso in maniera stretta e flessibile l’accesso ai dati, che in molti casi includono informazioni altamente riservate.
Obiettivi della BI
Gli obiettivi della BI sono invece:
- Passare da opinioni a fatti;
- Aumentare la qualità dell’informazione;
- Dare informazioni significative;
- Diffondere informazioni;
- Condividere informazioni.
Scegliere in un’azienda le soluzioni idonee di DW/BI richiede una visione strategica d’insieme considerando che si hanno a disposizione diverse classi di prodotti (di tipo build or buy), per diverse tipologie di utenti (utenti finali, manager di linea, direzione), in diverse aree aziendali, su diverse architetture tecnologiche.