Processo di propagazione del guasto in un sistema informatico

Processo di propagazione del guasto in un sistema informatico

Dopo aver visto, nel precedente articolo, cosa sono i guasti, gli errori e i fallimenti, soffermiamoci ora meglio sulla relazione che lega queste tre minacce per il sistema software e l’ingegneria del software. Tale relazione è detta processo di propagazione e permette che la  manifestazione del guasto raggiunga l’interfaccia utente. Vediamo ora i passaggi di tale processo di propagazione:

  1. Un guasto come detto è attivo quando da origine ad un errore, altrimenti è detto inattivo. Un guasto attivo può essere un guasto già insito nel sistema che viene attivato dal processo di calcolo, oppure da un sistema esterno che interfacciandosi col sistema in esame fa sì che il guasto inattivo si attivi.
  2. La propagazione dell’errore all’interno del componente è causata dal processo di calcolo del sistema. In questo modo il sistema transita da uno stato di corretto funzionamento ad uno stato improprio, che identifichiamo con l’errore, e ricorsivamente questo errore può essere trasformato in altri Questo è reso possibile dal fatto che l’errore interno ad un componente, raggiungendo l’interfaccia di questo, può propagarsi agli altri componenti connessi che usufruiscono del servizio. Se invece l’errore non si propaga ad altri componenti allora è detto latente.
  3. La propagazione dell’errore tra i vari componenti fa sì che il servizio devi dal normale funzionamento e non risulti più corretto, generando un fallimento. Un fallimento interno ad un componente può propagarsi ad altri componenti e causare quindi un fallimento a livello di sistema.

Risulta in questo modo chiaro il nesso causale che esiste tra i tre concetti. Ciò che dobbiamo tenere presente è come il fallimento di anche solo una parte dello stato del sistema possa causarne, attraverso la propagazione, il totale fallimento. La Figura seguente illustra in dettaglio passaggi del processo di propagazione del guasto.

Processo di propagazione del guasto in un sistema informatico
Processo di propagazione del guasto in un sistema informatico

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *