Professione Commerciale: La figura del Business Analyst
Il Business Analyst è la figura che assicura la raccolta dei requisiti di una soluzione ICT che soddisfano esigenze informative ed organizzative di un cliente interno ed esterno; gestisce i requisiti del cliente finalizzati alla produzione di deliverable a supporto decisionale che soddisfino le richieste implicite ed esplicite delle diverse parti interessate, nel rispetto degli accordi contrattuali; assicura che l’assegnazione della priorità dei requisiti sia coerente con la pianificazione dei cambiamenti della soluzione ICT.
Effettua l’analisi delle necessità, la revisione e la valutazione dell’impatto del cambiamento in termini di processi, requisiti, informazioni e dati, tenendo in considerazione i vincoli culturali, organizzativi e di business del cliente al fine di definire possibili soluzioni organizzative e informatiche.
Oltre a ciò, il business analyst deve avere una comprovata esperienza nell’analisi, progettazione e realizzazione di soluzioni, preferibilmente in contesto Public Sector, nella identificazione delle esigenze di business di clienti e stakeholder, e nella progettazione e realizzazione di soluzioni in ambito Business Intelligence.
Competenze e mansioni
Le competenze richieste da questa figura professionale sono sicuramente le seguenti:
- Allineamento Strategie IS e di Business
- Sviluppo del Business Plan
- Produzione della Documentazione
- Gestione dell’Informazione e della Conoscenza
- Identificazione dei fabbisogni
- Miglioramento dei processi
- Gestione del Cambiamento del Business
Come diventare Business Analyst
Il primo passo da compiere è il conseguimento di una laurea specialistica o magistrale in materie tecnico, scientifiche o economiche. Successivamente, per affinare le competenze per questa figura è possibile frequentare un Master o un corso specifico che, con un connubio di elementi teorici e pratici, fornirà la preparazione più adeguata per intraprendere la professione di Business Analyst.