Professione Commerciale: La figura del CRM Manager

Professione Commerciale: La figura del CRM Manager

Customer relationship management (CRM)

In economia e marketing, il concetto di customer relationship management (termine inglese spesso abbreviato in CRM) o gestione delle relazioni con i clienti è legato al concetto di fidelizzazione dei clienti.

In un’impresa “market-oriented” il mercato non è più rappresentato solo dal cliente, ma dall’ambiente circostante, con il quale l’impresa deve stabilire relazioni durevoli di breve e lungo periodo, tenendo conto dei valori dell’individuo/cliente, della società e dell’ambiente. Quindi l’attenzione verso il cliente è cruciale e determinante. Per questo motivo il marketing management deve pianificare e implementare opportune strategie per gestire una risorsa così importante.

CRM Manager

Il Customer Relationship Manager o CRM Manager, riportando al Direttore Marketing, è responsabile della fidelizzazione e retention dei consumatori. Si occupa di costruire, mantenere e profilare il database e di implementare strategie di direct marketing ad hoc. Fornisce supporto ai Product Manager nella stesura della strategia di marketing ed è spesso coinvolto nei processi strategici di pianificazione a medio-lungo termine. Il ruolo richiede una profonda conoscenza delle tecniche di loyalty e retention clienti, forte attitudine analitica e una predisposizione al lavoro di team, oltre che alla conoscenza delle piattaforme di marketing automation.

Professione Commerciale: La figura del CRM Manager

Competenze e mansioni

Le maggiori responsabilità di questa figura professionale sono sicuramente le seguenti:

  • Reporting e supporto nell’analisi e interpretazione dei dati;
  • Risveglio clienti e fidelizzazione;
  • Profilazione consumatori e supporto ai Product Manager per migliorare le attività di marketing su target specifici.

Come diventare CRM Manager

Il primo passo da compiere è il conseguimento di una laurea specialistica o magistrale in materie tecnico, commerciali o scientifiche per esempio in informatica, economia aziendale o management. Successivamente, per affinare le competenze per questa figura è possibile frequentare un Master o un corso specifico che, con un connubio di elementi teorici e pratici, fornirà la preparazione più adeguata per intraprendere la professione di CRM Manager.
Infine, una possibile evoluzione di questa figura è sicuramente il ruolo di Direttore Marketing.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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