Professione ICT: La figura del Manager di rete in azienda

Professione ICT: La figura del Manager di rete in azienda

Chi è il Manager di rete

Le reti d’impresa sono accordi di collaborazione tra imprese e rappresentano un sistema alternativo di gestione d’impresa. Il manager di rete (o in inglese network manager) rappresenta la figura professionale che ha l’incarico di gestire lo sviluppo di una rete d’impresa.

In altre parole, il manager di rete è colui che ha il compito di gestire lo sviluppo di una rete d’impresa. La Rete di Impresa è un accordo, formalizzato in un “Contratto di Rete”, basato sulla collaborazione, lo scambio e l’aggregazione tra imprese e rappresenta un modello di business alternativo rispetto a quello individualistico e frammentato del nostro tessuto economico.

Le sue caratteristiche devono essere, competenze manageriali, capacità di negoziazione, integrazione e gestione conflitti. Deve possedere una capacità di relazione all’interno della rete ed il mercato esterno, deve anche saper difendere gli interessi della rete e della comunità di riferimento nei confronti di terzi.

Professione ICT: La figura del Manager di rete in azienda

Competenze e mansioni

Questa figura deve avere delle competenze ben precise finalizzate al raggiungimento degli obiettivi della rete, e cioè lo sviluppo della stessa.

Le competenze del manager di rete sono sicuramente le seguenti:

  • governare le relazioni tra tutti i soggetti della rete (comunicazione interna);
  • armonizzare i diversi interessi in campo e coordinare le attività dei singoli;
  • progettare e coordinare lo sviluppo commerciale della rete;
  • controllare il know‐how, i processi esternalizzati e i comportamenti dei partner;
  • elaborare le strategie, i piani e le iniziative dell’organizzazione;
  • curare l’analisi dei bisogni dei soci e promuovere il conseguimento degli obiettivi imprenditoriali degli associati;
  • contribuire alla difesa degli interessi della rete e della comunità di riferimento nei confronti di terzi.

Si delinea quindi una figura professionale che assume:

  • Competenze interne (coordinamento delle attività, comunicazione tra i partner, ecc.),
  • Competenze esterne (rappresentanza nei confronti dei terzi, azioni commerciali, ecc.).

Inoltre, il manager di rete affianca in maniera forte i titolari delle imprese retiste, anch’essi manager con riferimento al loro specifico business.

Tale figura sembra particolarmente adatta per aggregazioni d’imprese che hanno una consistente necessità di coordinamento interno e che sono focalizzate su molteplici obiettivi, mediamente complessi.

Nel caso di reti caratterizzate da una maggiore capacità di auto‐ coordinamento e da pochi obiettivi semplici e molto specialistici il manager si occupa prevalentemente di identificare le opzioni possibili per permettere alle imprese di realizzare tali obiettivi in modo rapido ed efficace, supportandoli nella successiva realizzazione degli stessi. In questo secondo caso si delinea una figura professionale diversa da quella precedente, in quanto più specializzata.

General Manager e Manager specialistico

In generale, il general manager si occupa della definizione degli obiettivi aziendali e della guida della gestione aziendale verso il perseguimento di tali obiettivi, assumendo decisioni, valutando l’impiego delle risorse disponibili e delle risorse umane.
Mentre, il manager specialistico o specialist manager si occupa di pianificare e realizzare attività specialistiche mettendo a disposizione competenze tecniche (ad esempio export manager, sales manager, ecc.).

Infine, completano e caratterizzano tale figura l’attitudine ad organizzare il proprio lavoro, al lavoro di gruppo, al problem solving e alla relazione con i clienti e fornitori. Deve, chiaramente, essere una persona molto precisa, con una mentalità analitica, ma comunque flessibile mentalmente. È, inoltre, fondamentale che sia una persona propensa all’innovazione e, vista la rapidità con cui si evolve il settore, propensa all’aggiornamento e alla formazione continua oltre ad essere disponibile a lavorare fuori orario e, in alcuni casi, ad effettuare trasferte.

Come diventare Manager di rete

Il primo passo da compiere è il conseguimento di una laurea specialistica o magistrale in materie tecnico per esempio in ingegneria dell’informazione o informatica. Successivamente, per affinare le competenze per questa figura è possibile frequentare un Master o un corso specifico che, con un connubio di elementi teorici e pratici, fornirà la preparazione più adeguata per intraprendere la professione di Manager di rete.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *