Professione Informatica: Differenza tra Product Owner e Product Manager

Professione Informatica: Differenza tra Product Owner e Product Manager

Product Owner

I ruoli principali nel processo Scrum costituiscono il Team Scrum e sono coloro che realizzano il prodotto. Il Team Scrum è formato dal Product Owner, Il Team di sviluppo (Development Team) e uno Scrum Master.
I Team Scrum sono auto-organizzati e cross-funzionali: scelgono come meglio compiere il lavoro organizzandosi e coordinandosi al proprio interno e hanno tutte le competenze necessarie per realizzare il lavoro senza dover dipendere da nessuno al di fuori del team. Il modello di team in Scrum è progettato per ottimizzare la flessibilità, la creatività e la produttività. I Team Scrum rilasciano i prodotti in modo iterativo e incrementale, massimizzando le opportunità di feedback.

In particolare, il Product Owner rappresenta gli stakeholders ed è la voce del cliente. Ha la responsabilità di massimizzare il valore del prodotto e del lavoro svolto dal Team di Sviluppo. Come questo è fatto può variare di molto secondo l’organizzazione, gli Scrum Team e gli individui.

Il Product Owner ha la responsabilità esclusiva di gestione del Product Backlog. Tale gestione prevede che:

  • Gli elementi del Product Backlog siano espressi in modo chiaro;
  • Gli elementi del Product Backlog siano ordinati per raggiungere meglio gli obiettivi e le missioni;
  • Il valore del lavoro svolto dal Team sia ottimizzato;
  • Il Product Backlog sia visibile, trasparente e chiaro a tutti e mostri su cosa lo Scrum Team lavorerà in seguito;
  • Gli elementi del Product Backlog siano compresi al livello necessario dal Team di Sviluppo.

Il product Owner è un’unica persona, non un comitato. Può esprimere la volontà di un comitato nel Product Backlog, ma chiunque voglia cambiare l’ordine di un elemento deve rivolgersi al Product Owner.

Professione Informatica: Differenza tra Product Owner e Product Manager

Product Manager

Il Product Manager è il responsabile di un prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita (Product Life Cycle, PLC): dal lancio sul mercato fino all’uscita dalla produzione. Il suo compito principale è definire gli obiettivi commerciali relativi ad un prodotto (vendite, quote di mercato, fatturato) e le strategie di marketing più efficaci per raggiungerli.

In altre parole, il Product Manager è il responsabile di tutto il prodotto o di una linea di prodotti anche diversi tra loro. Questa figura professionale coordina i vari team coinvolti nella progettazione, produzione, promozione e vendita del prodotto (ad esempio Product Designer, ingegneri, tecnici di produzione, sviluppatori, grafici, venditori, ecc.) con l’obiettivo di offrire ai clienti un prodotto unico per caratteristiche e qualità, in grado di distinguersi dalla concorrenza.

L’attività del responsabile di prodotto può essere legata sia alla progettazione di nuovi prodotti innovativi da lanciare sul mercato, sia alla ridefinizione di prodotti già esistenti che hanno un mercato ormai saturo o che non hanno raggiunto il successo preventivato.

Per un Product Manager è quindi fondamentale saper ascoltare i consumatori e raccogliere feedback dal mercato, per implementare nuovi prodotti che vengano incontro alle esigenze dei potenziali clienti e migliorare quelli presenti a catalogo.
Definite le caratteristiche del prodotto, il Product Manager non si occupa in prima persona della progettazione tecnica e della produzione, ma si deve comunque interfacciare costantemente con i responsabili di queste aree aziendali per fornire input per lo sviluppo di prodotto, indicare i product requirements e coordinare il lavoro in vista del lancio.
Una volta che il prodotto è sul mercato, il Product Manager analizza i dati delle campagne di advertising e delle vendite, monitora i principali indicatori relativi alla performance della famiglia di prodotti, misura il ROI (Return on investment) delle attività di marketing, il tasso di fidelizzazione dei clienti. Interviene se il prodotto non è performante secondo le aspettative e propone azioni correttive. Provvede poi alla stesura di regolari report per la direzione.

L’analisi dei dati di mercato permette al Product Manager sia di gestire i piani di marketing in modo efficiente, ma anche di suggerire nuove idee di prodotto o miglioramenti e cambiamenti nell’assortimento.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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