Professione Informatica: La figura del Business analyst

Professione Informatica: La figura del Business analyst

I Business analyst (in italiano analisti aziendali) lavorano con le organizzazioni aziendali per aiutarle a migliorare i propri processi e sistemi. Conducono ricerche e analisi per trovare soluzioni ai problemi aziendali e aiutano a presentare questi sistemi alle imprese e ai loro clienti.

In altre parole, i business analyst sono responsabili della comprensione e della valutazione delle mutevoli esigenze dell’azienda. Viene spesso chiesto loro di analizzare gli impatti del cambiamento, documentare e supportare la comunicazione tra i gruppi rilevanti e le parti interessate e acquisire i requisiti necessari per avviare un cambiamento.

Molte volte, gli analisti aziendali fungono da collegamento tra gruppi o dipartimenti. Diventano intermediari che aiutano a supportare e tradurre le esigenze tra le unità e le funzioni aziendali.

Chi è il Business analyst

I Business analyst esaminano il modo in cui opera un’azienda, conducendo ricerche e analizzando i dati per sviluppare le proprie conoscenze, e suggeriscono metodi per l’azienda per migliorare le proprie pratiche e processi. Questo di solito viene fatto con l’obiettivo di aiutare l’azienda a fare più soldi, risolvere i problemi aziendali esistenti e/o raggiungere meglio i propri obiettivi.

Il lavoro di un analista aziendale è strettamente correlato al settore IT e in alcune aziende gli analisti aziendali possono essere considerati un ruolo di lavoro tecnico e far parte di un reparto IT. Al giorno d’oggi, le soluzioni degli analisti aziendali per i loro clienti di solito implicano l’implementazione di sistemi informatici nuovi o migliorati e il ruolo dell’analista può estendersi alla familiarizzazione del business più ampio con i vantaggi di questa nuova tecnologia e istruire i colleghi su come deve essere Usato.

Gli analisti possono lavorare “internamente” per un’azienda, dove lavoreranno esclusivamente su progetti per il loro datore di lavoro, oppure essere impiegati da un analista o da una società di consulenza e di solito si recheranno presso l’ufficio di un cliente e vi risiederanno per la durata di un progetto. La durata del coinvolgimento degli analisti aziendali nei progetti può variare, in quanto possono essere presenti solo a breve termine, fornendo soluzioni a un problema, o su base a lungo termine, dove assisteranno nell’implementazione della soluzione .

I titoli di lavoro alternativi includono: analista di sistemi aziendali, analista di processo, analista aziendale, architetto aziendale e analista funzionale.

In genere un analista aziendale svolge i seguenti compiti principali:

  • analizzare la struttura di un’azienda, come utilizza la tecnologia e quali sono i suoi obiettivi
  • identificare i problemi all’interno di un’azienda, anche utilizzando tecniche di modellazione dei dati
  • comunicare con persone anziane nelle organizzazioni per scoprire cosa sperano di ottenere
  • formulare modi per migliorare le imprese, sulla base di ricerche precedenti
  • persuadere gli stakeholder interni ed esterni dei vantaggi di nuove tecnologie o strategie
  • supervisionare l’implementazione di nuove tecnologie e sistemi
  • organizzare workshop e sessioni di formazione

I ruoli lavorativi correlati includono: data scientist, data analyst e consultant.

Professione Informatica: La figura del Business analyst

Tipiche responsabilità dei Business analyst

Più nel dettaglio, le attività quotidiane di un analista aziendale variano notevolmente in base al settore, al reparto e ai progetti. Detto questo, molti analisti aziendali si trovano ad agire e lavorare con diversi gruppi, dipartimenti e membri del team. Gli analisti aziendali ascolteranno nuove idee e richieste ogni giorno. Devono capire quando e dove agire e quali richieste saranno più critiche per il successo degli obiettivi finali aziendali. In generale, saranno responsabili di:

  • Dare priorità ai requisiti dei vari stakeholder
  • Comunicare, tradurre e semplificare i requisiti aziendali per garantire il consenso di tutte le parti interessate
  • Valutare le proposte di cambiamento e definire soluzioni per aiutare l’organizzazione a raggiungere i propri obiettivi
  • Scopri, organizza e chiarisci le esigenze aziendali e rivedi / produci specifiche per il cambiamento
  • Collabora con l’analista tecnico e il team di sviluppo per assicurarti che comprendano le specifiche.
  • Collaborare con il team di formazione per documentare gli scenari di sistema e identificare i ruoli interessati per aiutare a sviluppare un piano di gestione / formazione del cambiamento.
  • Condurre la modellazione dei processi aziendali e generare scenari applicabili per il team di test delle funzionalità tecnologiche.

Tipici datori di lavoro

  • Società specializzate in analisi aziendali
  • Società di consulenza e servizi professionali (comprese società di consulenza tecnologica)
  • Organizzazioni del settore pubblico (come i consigli di contea)
  • Società tecnologiche
  • Società di ricerca
  • Organizzazioni più grandi che richiedono analisti interni (come banche, società di servizi pubblici e rivenditori multinazionali)

Analisti aziendali esperti possono anche essere in grado di lavorare da soli come freelance.

Competenze principali

  • Consapevolezza commerciale
  • Abilità comunicative e interpersonali
  • Gestione del tempo e capacità organizzative
  • Capacità di risoluzione dei problemi
  • Capacità analitiche
  • Leadership e capacità di gestione
  • Interesse e comprensione delle tecniche di gestione dei progetti e dei sistemi informatici

Competenze di un grande Business analyst

Innanzitutto, gli analisti aziendali come si può intuire sono comunicatori e lavorano con più parti interessate e devono essere in grado di trasmettere esigenze, requisiti e soluzioni a diversi reparti. Ma questo non è tutto ciò che fanno, infatti i grandi analisti aziendali si distinguono in quanto hanno molte competenze oltre a quelle principali tra cui:

  • Capacità eccezionale di posizionare e “vendere” soluzioni ragionevoli, utilizzabili e convenienti, inclusa la capacità di valutare adeguatamente i requisiti e “collegare” la soluzione appropriata.
  • Lungimirante e pieno di risorse per aggirare la burocrazia e garantire che le soluzioni siano portate a buon fine e i requisiti siano adeguatamente chiusi.
  • Capacità di risolvere problemi e applicare metodologie come Unified Modeling Language e Rational Unified Process, per preparare specifiche dettagliate utilizzando le istruzioni del caso e la relativa documentazione
  • Competenze delle persone, con la capacità di impegnarsi diplomaticamente con le parti interessate e comunicare cambiamenti che potrebbero non essere allineati con le aspettative originali
  • Conoscenza della specifica e dello sviluppo dei requisiti appropriati, come i metodi di definizione dei requisiti funzionali / di processo, sessioni JAD / RAD, sviluppo di casi d’uso, diagrammi di flusso del processo
  • Conoscenza operativa delle metodologie Agile e Waterfall

Qualifiche e formazione richieste

Infine, i ruoli di Business analyst in genere richiedono una laurea in qualsiasi disciplina, sebbene i datori di lavoro possano preferire una laurea in una materia correlata al business, all’informatica, all’economia o alla matematica. Puoi ottenere la tua laurea attraverso uno studio universitario a tempo pieno o attraverso un apprendistato di laurea in business analyst.

Potresti anche essere in grado di ottenere una qualifica professionale presso l’International Institute of Business Analysis (IIBA) o il Chartered Institute for IT (BCS), prima di iniziare la tua carriera o come parte dello sviluppo della tua carriera. Ad esempio, il BCS gestisce un certificato di fondazione in analisi aziendale, che può essere utile come introduzione all’analisi aziendale e può anche portare a qualifiche più avanzate, come un diploma internazionale in analisi aziendale (offerto dalla BCS) o il certificato di competenza nell’analisi aziendale (offerta dall’IIBA).

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *