Professione Informatica: La figura del Digital Media Specialist

Professione Informatica: La figura del Digital Media Specialist

Descrizione sintetica

Il Digital Media Specialist è la figura che rispondere alla crescente richiesta delle imprese di professionisti con competenze integrate nel digital marketing, nel social media management e nel content marketing, capace di creare e gestire strategie efficaci per aumentare competitività e business nell’era del web. Questa figura sa elaborare strategia, pianificazione e azioni utilizzando un approccio sia tradizionale sia programmatico.
Il Digital Media Specialist potrà svolgere la propria professione presso aziende informatiche, aziende del settore multimedia e comunicazione, Enti/imprese operanti nel settore della conservazione, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e turistico, musei e tutte le aziende che hanno la necessità di istituire o rafforzare la propria digital presence o esercitare la libera professione.

Professione Informatica: La figura del Digital Media Specialist

Competenze e mansioni

Le competenze richieste da questa figura professionale sono sicuramente le seguenti:

  • elaborare strategie per generare traffico sul sito aziendale, eventualmente da riprogettare per migliorarne usabilità, contenuti, conversione, utilizzando il SEO e campagne di AdWords
  • impostare e promuovere la presenza sui social media sviluppando il profilo aziendale, costruendo una community sulla base di KPI e ROI e gestendo la social media strategy per migliorare la brand awareness e i prodotti
  • pianificare e gestire una campagna di digital advertising, anche mobile e social, utilizzando piattaforme di automated trading
  • presidiare e monitorare la presenza online dell’azienda utilizzando le competenze di Web Analytics, Digital PR e Crisis Management
  • gestione dei contenuti dei siti web aziendali
  • capacità e curiosità nell’interpretare i trend social e nel cercare nuovi formati e linguaggi espressivi in linea con il mondo aziendale

Come diventare Digital Media Specialist

Il primo passo da compiere è il conseguimento di una laurea specialistica o magistrale in materie tecnico, scientifiche o economiche. Successivamente, per affinare le competenze per questa figura è possibile frequentare un Master o un corso specifico che, con un connubio di elementi teorici e pratici, fornirà la preparazione più adeguata per intraprendere la professione di Digital Media Specialist.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: www.vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *